venerdì 21 luglio 2023

La piazza della Repubblica riqualificata di Casalecchio di Reno si presenta

L’opera è compresa  nell’ambito dell’intervento complessivo del Ponte sul Reno


Il Comune di Casalecchio di Reno informa: 

Sarà inaugurata oggi, venerdì 21 luglio, alle 18.30, la rinnovata piazza della Repubblica dopo i lavori di riqualificazione partiti alla  fine dell’aprile scorso.

All’inaugurazione interverranno: Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Paolo Nanni, assessore ai Lavori pubblici e Maria Teresa Dagliati, presidente Avis Casalecchio.

I lavori di piazza della Repubblica sono stati finanziati con risorse PNRR derivanti dal ribasso d’asta del più complessivo intervento di riqualificazione del Ponte sul Reno che ha visto a dicembre 2022 l’inaugurazione della nuova passerella pedonale scoperta e, nei primi mesi dell’anno in corso, anche la sistemazione del lato coperto attraverso un intervento di pulizia di passerella e pannelli, nuova verniciatura della struttura metallica per renderla omogenea al lato opposto, sistemazione del guard rail in legno e implementazione dell’illuminazione pubblica. 

La nuova pavimentazione di piazza della Repubblica è stata anch’essa uniformata a quella delle passerelle del ponte utilizzando i ciottoli del fiume frantumati.

Inoltre, è stata riqualificata ed ampliata l’illuminazione pubblica e sono state abbattute le barriere architettoniche.

A margine della piazza, le fioriere un tempo presenti a lato del ponte sono state riqualificate e adornate per creare una piacevole nota di colore.

Sempre al lato della piazza è installata la “fontanella della solidarietà”, dono di Avis Casalecchio di Reno, che bene si integra con l’ambiente circostante e che ha la particolarità di essere inclusiva perché utilizzabile sia come una normale fontana ma anche da bambini, animali e persone in carrozzina. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si poteva avere una piccola piazza e invece si e' fatta una brutta aiuola. Benessum!

Anonimo ha detto...

Fa schifo la piazza, ridicolo il lido, fa schjfo il Talon, orribile il municipio massonico Bauhaus, Casalecchio è persa.