lunedì 5 febbraio 2018

Confabitare lancia la class-action per il black-out in Appennino.

Neve, black-out in Appennino: Confabitare lancia la class-action

Confabitare assicura così assistenza legale gratuita ai residenti delle zone colpite dai blackout elettrici e promuoverà una class action nei confronti di Enel


Riceviamo:










I continui blackout delle linee elettriche in Appennino dovuti alle nevicate stanno provocando gravi disagi a migliaia di residenti. E’ ora che Enel si assuma le sue responsabilità e la smetta con le giustificazioni di comodo, visto che l’inverno sarà ancora lungo”.
La zona colpita, come nello scorso novembre, è quella sulla direttrice della Futa, da Pianoro a Monghidoro a Loiano,  ma utenze staccate sono state registrate anche in Valsamoggia-Savigno, Monterenzio, Monzuno, San Benedetto Val Sambro e Castiglione De' Pepoli e Lizzano in Belvedere.
Alberto Zanni, presidente di Confabitare - Associazione Proprietari Immobiliari scrive in una nota: "E' veramente assurdo, migliaia di utenti al buio per ore a causa della neve a pochi chilometri da Bologna è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Le proteste di amministratori e cittadini sono sacrosante”.

Confabitare assicura così assistenza legale gratuita ai residenti delle zone colpite dai blackout elettrici e promuoverà una class action nei confronti di Enel per ottenere un congruo risarcimento per i disagi subiti. Nel caso, poi, si dovessero ripetere nuovi blackout in seguito a nevicate o gelo, Confabitare è pronta a presentare un esposto in Procura per
interruzione di pubblico servizio.


CLASS ACTION. Codice del Consumo, articolo 140 bis. "I diritti individuali omogenei dei consumatori e degli utenti di cui al comma 2 nonche’ gli interessi collettivi sono tutelabili anche attraverso l’azione di classe, secondo le previsioni del presente articolo. A tal fine ciascun componente della classe, anche mediante associazioni cui dà mandato o comitati cui partecipa, puo` agire per l’accertamento della responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni .... L’azione di classe ha per oggetto l’accertamento della responsabilita’ e la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni in favore degli utenti consumatori..."




Potrebbe interessarti: http://www.bolognatoday.it/cronaca/neve-black-out-appennino-confabitare-enel-class-action.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

8 commenti:

Anonimo ha detto...


Ci hanno provato in tanti a drizzare un pò la schiena ad enel ma il tentativo è stato vano.
L' enel fa quello che vuole gli costa molto meno intervenire in uno stato di emergenza - urgenza che fare lavori di ordinaria amministrazione questo lo abbiamo ribadito + di una volta. Se alla class-action va meglio (cosa che dubito)
se son rose.......

Anonimo ha detto...

Con la nevicata del 13 novembre scorso anche molte abitazioni nel territorio comunale di Marzabotto sono rimaste senza elettricità per ben 30 ore, ma naturalmente Marzabotto non lo caga nessuno, visto che i marzabottesi sono più interessati alla pastasciutta antifascista che alle cose realmente importanti !

Anonimo ha detto...

Concordo con anonimo delle 17:16

Anonimo ha detto...

Per come stanno andando le cose in Italia, delle pastasciutte antifasciste bisognerebbe farne una alla settimana...

SARCHIAPONE ha detto...

SE SI INTERVIENE IN EMERGENZA ce' piu' guadagno per tutti!!!!
operai......tecnici......capi squadra.......responsabili !
il motto dell ENEL e' """facciamo i lavori quando occorrono ....e' inutile prevenire"""
SI MANGIA POCO!!!
Class-action una buffonata............contro i potenti non si vince !!!!!

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 21,36 - Ecco, bravo, come volevasi dimostrare : una pastasciutta antifascista al giorno, ma....... a lume di candela e e al freddo , e buona digestione !!!

Anonimo ha detto...

Non è questione di potenti o non potenti è che in italia va cosi, in questi ultimi decenni i "global" (non i potenti) sono stati idealizzati come portatori di benessere e denaro x tutti, ma non è cosi......fanno solo i loro personali
interessi e dell' impresa stessa, fregandosene altamente di chi paga per mantenere i loro rispettivi interessi (utente o contribuente che è la stessa cose) deridendo pure chi è costretto a pagare per non avere nemmeno il servizio per cui l' impresa stessa esiste !!!!!! ma tutti gli imperi prima o poi crollano leggete, leggete...la storia insegna e gli ultimi rideranno.....

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere con cosa Enel ripara le linee elettriche perchè a distanza anche di poche settimane basta una piccola nevicata o un vento un po' sgarbato che GLI STESSI UTENTI restano in black out. Inoltre ogni estate , fra giugno e luglio, veniamo lasciati intere mattinate (5-6 ore) e più volte , senza elettricità, con gravi problemi per il contenuto di congelatori e frigoriferi. Che usino il filo interdentale ?