giovedì 1 dicembre 2016

Casalecchio di Reno. BOLOGNA PRIMA E DOPO LEGNANO nella conferenza storica di Federico Marangoni


Domani, venerdì 2 dicembre alle 17.00, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, lo storico Federico Marangoni illustra il ruolo di Bologna a cavallo della battaglia che segnò l'affermarsi delle autonomie comunali.

L'evoluzione del Comune di Bologna nella seconda metà del XII secolo, e il suo ruolo nella battaglia di Legnano che il 29 maggio 1176 vide la vittoria della Lega Lombarda sull'Imperatore Federico Barbarossa, saranno saranno i temi al centro della conferenza, che ha il titolo "1176: Bologna e prima dopo Legnano. Dai primi contrasti con l'Impero all'adesione alla Lega Lombarda".
La conferenza indagherà le ragioni dell'adesione di Bologna, libero Comune dal 1116, alla Lega Lombarda, e la sua partecipazione alle vicende belliche del tempo, analizzando la battaglia campale che è stata poi vissuta, tanto all'epoca quanto in tempi più recenti, come vittoria dell'idea comunale su quella imperiale e delle spinte autonomiste su quelle centraliste.

Federico Marangoni, nato a Bologna nel 1981, da oltre un decennio si occupa di ricostruzione e rievocazione storica, argomento per cui è stato consulente di programmi televisivi di RAI e History Channel. Nel 2008 ha fondato l'associazione storico-culturale "Società dei Vai", di cui è Presidente, che ha partecipato a rievocazioni storiche ed eventi in Italia e in Europa e nel 2015 ha vinto il Premio Italia Medievale. È ideatore e autore della collana "I Quaderni di Rievocazione" pubblicati dall'editrice Il Cerchio. Dal 2013 è Responsabile Nazionale AICS per la Scherma Storica.

Ingresso libero

Nessun commento: