martedì 25 ottobre 2016

Renzi e le News

Mi risulta molto difficile contenere le emozioni della visita di Stato della settimana scorsa negli Stati Uniti. A livello personale, innanzitutto, perché considero quella di Barack Obama una storia incredibile e la sua presidenza un passaggio cruciale nella storia americana. La scelta di dedicare all'Italia e al suo governo l'ultima cerimonia ufficiale della sua presidenza è figlia di una stima verso il nostro Paese di cui dovremmo essere molto orgogliosi. Tutti, nessuno escluso, indipendentemente dal colore politico.
E dovremmo essere molto orgogliosi anche delle persone che hanno composto la nostra delegazione a cominciare dal meraviglioso quartetto al femminile con la più grande scienziata italiana, Fabiola Gianotti, la curatrice del Moma di New York Paola Antonelli, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e l'atleta paralimpica Bebe Vio.
Sulla mia pagina facebook trovate alcune
immagini di questa missione.Qui il mio saluto al presidente Obama all'inizio della cerimonia ufficiale al mattino.
2. Giù le tasse, più soldi per i malati
 


Meno emozioni, forse, arrivano dalla Legge di Bilancio 2017. Ma si tratta di un passaggio importante per il nostro Paese, sottovalutato nella discussione di queste ore. Non a caso ho deciso di dedicare alcune uscite televisive originariamente previste per il referendum all'approfondimento del Bilancio: oggi sarò in diretta al Tg5, domani con i ministri Calenda e Madia a Porta a Porta (dopo la bellissima fiction sui Medici). Perché mi sono accorto che anche i punti principali della Legge di Bilancio non sono stati illustrati a dovere.
  • L'eliminazione di Equitalia e la possibilità di pagare le multe senza le supersanzioni e gli interessi di mora.
  • I due miliardi di euro in più sulla sanità a cominciare dai farmaci oncologici innovativi.
  • I soldi di Industria 4.0 con un pacchetto di misure per la competitività che non ha eguali nel recente passato.
  • L'abbassamento delle tasse, ulteriore: dall'Ires al 24% alle partite Iva, all'Iri, al canone RAI che scende da 100€ a 90€, fino alle tasse agricole.
  • L'aumento delle pensioni per chi prende meno di mille euro: avranno una quattordicesima. E la possibilità di andare in pensione con qualche anno di anticipo con la formula "Ape".
  • E la possibilità di sbloccare alcune partite ferme da tempo sul pubblico impiego, a cominciare dal comparto sicurezza, dai contratti e da nuove assunzioni nei settori di prima necessità (come infermieri e agenti di pubblica sicurezza).
Potrei continuare a lungo. Ma la sintesi è semplice: in questa stabilità ci sono diverse buone notizie (e non ho citato quelle per gli enti locali, per gli studenti e i ricercatori, per la scuola, per gli abbonamenti ai pendolari: l'elenco potrebbe continuare). Queste buone notizie sono state possibili nonostante un lavoro incredibile di abbassamento del deficit visto che siamo a 2,3%, il livello più basso degli ultimi dieci anni. Passo dopo passo, stiamo restituendo ai cittadini dignità e servizi.
A me piacerebbe che sui temi della legge di stabilità anche chi fa sempre polemica trovasse un minuto di onestà intellettuale per discutere nel merito. Erano tutti a favore di un aumento dei fondi alla sanità, perché fare polemica adesso? Erano tutti per chiudere Equitalia, perché fare polemica adesso? Aspetto le vostre mail:
matteo@governo.it

Viaggio in Italia

Prosegue il mio viaggio dentro il cuore profondo del Paese (qui il video sintesi della settimana). A Pistoia abbiamo visitato la Hitachi, ex Breda, che ha fatto nuovi investimenti nelle fabbriche e si accinge a produrre per Ferrovie dello Stato 300 nuovi treni pendolari. Non pensiamo solo all'alta velocità insomma. Al Sant'Anna di Pisa ho sfidato gli studenti e i ricercatori a sommergerci di idee, proposte, suggerimenti e critiche in una sorta di gara di idee per il Paese. A Taormina abbiamo presentato il logo del G7. A Messina abbiamo firmato il Patto per la città: nelle prossime ore faremo lo stesso a Napoli. A Palermo abbiamo inaugurato l'anno accademico, cosa che faremo alla fine di questa settimana anche a Padova. E dal profondo sud ovest di Trapani< /strong> fino al nord est di Vicenza (giovedì prossimo, pomeriggio), passando per Avellino, continuano gli appuntamenti di Basta un Sì. A proposito: mentre Massimo D'Alema non trova di meglio che insultare gli elettori anziani, io continuo a fare confronti - credo civili e pacati - con il mondo del NO. Dopo Travaglio e Zagrebelsky, è la volta di Ciriaco De Mita che sosterrà le ragioni del NO in un confronto da Enrico Mentana su la7 venerdì prossimo alle 22.30 Chi vuole darci una mano per sostenere le ragioni del Sì, smentire le "Bufale del No", fare un comitato o aiutarci a livello economico (stiamo per raggiungere quota mezzo milione) può digitare l'indirizzo www.bastaunsi.it. Mancano 41 giorni al voto e noi abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti i cittadini che credono che sia arrivato il momento di cambiare. Perché - come ci spiega qui in modo inappuntabile la nonnina - se voti no, non cambia niente.
Ah, ultima considerazione. Ricordate la polemica sulla scheda? Bene. Dopo giorni di discussione il Tar del Lazio ha respinto il ricorso dei professori del NO.
Questa è la scheda che troverete in cabina elettorale, dunque.
La domanda è chiara, la risposta adesso è nelle mani del popolo italiano.
Ci sarebbero molti altri argomenti: la legge sul caporalato, il rapporto Green Economy, i dati del lavoro (nonostante il minor aumento siamo a più 588.000), il rapporto Export, ma ci torneremo in una delle prossime enews. Per adesso tutti al lavoro e a quelli che vogliono bene al PD l'invito a partecipare alla
manifestazione sabato 29 ottobre a ROMA in PIAZZA DEL POPOLO nel primo pomeriggio. Il weekend successivo, da venerdì 4 a domenica 6 novembre, invece ci sarà la Leopolda.

Un sorriso,
Matteo
www.bastaunsi.it

Pensierino della Sera. Da padre, dico che la frase di oggi del Presidente Mattarella sui vaccini è quantomai importante: "Occorre contrastare con decisione gravi involuzioni, come accade, ad esempio, quando vengono messe in discussione, sulla base di sconsiderate affermazioni, prive di fondamento, vaccinazioni essenziali per estirpare malattie pericolose e per evitare il ritorno di altre, debellate negli anni passati." Si perdono voti a dirlo? Forse. Ma è giusto e doveroso pensare ai nostri bambini. Voi che dite?
matteo@governo.it
 




30 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo abbiamo un governo incapace a far crescere il lavoro ma abile a cercare soldi fermi e cercare di estrarli , non ci riuscirà sicuramente , sono rimasti quelli dei piccoli correntisti , e dei pensionati costretti ad aprire il C/C per prendere la pensione altrimenti non avrebbero potuto ritirare l'assegno sopra i 1000 euro , un gioco a favore delle banche è chiaro , quindi la manovra secondo me non porterà quelle stime paventate da questo governo , sono basate sull'ignoto o sul forse , per questo credo che presto il governo a garanzia farà una manovra correttiva e ci metterà ancora in deficit.

Se il governo più illegittimo, truffaldino e incapace della storia dovrà cadere che avvenga per mano nostra, non di oscuri burocrati senza nome né volto che pretendono di calpestare la nostra sovranità” Perfetto, ma vede signor Sallusti il problema è che quelli europei sono burocrati che fanno saltare i Governi mentre i nostri sono burocrati che, a partire dai Presidenti della Repubblica, per continuare a magiare (eufemismo), i Governi li tengono in piedi: infatti per buttarne giù uno ci siamo rivolti agli europei.

Anonimo ha detto...

Renzi usa l'alibi migranti sui conti a rischio multa: l'Ue punisca chi li caccia

La manovra in deficit fa scattare l'infrazione ma il premier fa la voce grossa con Bruxelles.Le strade sono 2, o gioca la carta migranti, oppure dice: questo è il budget, questa parte mi serve per gli italiani e quello che rimane per i migranti, se non basta ve li prendete voi o li lasciamo in mare. PUNTO.
A parte che il deficit italiano dovrebbe interessare solo noi e che il debito pubblico non dovrebbe inficiare la salute della nostra economia...se fosse pubblico sarebbe un debito con noi stessi...se i migranti danno più di quanto spendiamo, che è una falsità, tutti li vorrebbero in casa. E obama, anche se gli porti tre buffoni a cena, non comanda in europa.

SCHIFOSO! ACCETTA L'INVASIONE PUR DI AVERE UN SI DALLA UE !!!

Anonimo ha detto...

Ieri in Sicilia arrivati altri 4 mila futuri elettori del PD ..... via mare (traghetto dall'Africa).
A 4000 al dì per vent'anni immaginate che ne sarà dell'identità e della civiltà italiana.

NO RENZI NO

Anonimo ha detto...

Se i migranti vanno in altri comuni significa solo scaricare da altre parti il problema, bella vittoria !!!!!
I migranti sono stati accolti e ancora continua l'accoglienza in italia per scaricare i problemi del mantenimento sul groppone dei cittadini residenti con la conseguenza di essere rapinati, accoltellati o uccisi per pochi spiccioli. IL governo però si tiene i fondi stanziati dalla UE x l' accoglienza.....e che accoglienza poveretti .....quale prospettiva per loro ???? rubare, stuprare, rapinare ed uccidere .... o loro o noi!

Anonimo ha detto...

A Ferrara vincono le barricate
E i migranti devono andarsene.
Se li prendesse il prefetto di ferrara.
Li scaricano come bestie nei luoghi di periferie dove non esiste alcuna tutela per i residenti, a gorino hanno fatto bene, scelta intelligenteed è uno smanco per chi vuole scaricare il barile, Avanti italiani cominciate a dire NOOOOOOOOO!
Gli emigranti devono essere ospitati dal papa in vaticano, da renzi a casa propria e da alfano in primis.

Anonimo ha detto...

Sono sicuro che tutti gli anonimi dei commenti magari si dichiarano "cristiani" e alcuni anche "praticanti". I famosi BIGOTTI che si ritengono padroni del mondo !

Anonimo ha detto...

x 25 ottobre 2016 17:50
Gli anonimi dei commenti precedenti,non sono padroni di niente, anzi insieme agli altri italiani, sono sudditi costretti a pagare circa 7 miliardi all'anno, tra tasse, esenzioni, finanziamenti, oboli, donazioni, per mantenere il clero italiano.
Lavorate per mantenervi e pagate le tasse e accogliete a casa vostra chi volete e potete, con i vostri guadagni, cari amici cei.
Tenete anche presente che l'Africa è grande 20 volte l'Italia e con il Medio Oriente e Pakistan sono 30 volte di più... e ci sommergono.
Guardate il disegnino:
https://pbs.twimg.com/media/CvoAqYQW8AQP8Wv.jpg

Anonimo ha detto...

Ma tu ,25 ottobre 2016 17:50, sedicente cristiano praticante, quando i militari americani,inglesi,francesi e italiani distruggevano la Libia, dov'eri?
Protestavi per la PACE o eri a pregare e benedire i missili intelligenti contro i libici ?
E adesso vieni a fare la predica sull'accogblienza ai profughi?
Com'è che dice quella dei Farisei e dei sepolcri imbiancati......?

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto i primi cinque commenti mi convinco sempre di più che il nostro presidente del Consiglio RENZI è un grande!
L'effetto di tali esternazioni è uguale a quello che gli interventi di Dalema hanno sulla campagna del NO al prossimo referendum, e precisamente di alimentare in modo significativo il SI'.

Dante Franchi ha detto...

Come vedete non ci vuole poi molto a smascherare le balle di Renzi e del Partito Democratico.
Intanto ieri ci hanno dimostrato che il risparmio è solo una scusa. Sono ben altre le ragioni per le quali mettono mano alla Costituzione.
Visto che continuano mentirci per prudenza è meglio votare no.

Anonimo ha detto...

siete dei bei polli a lavorare gratis per il partito

Anonimo ha detto...

TI SBAGLI - 20.3 !!!!

Anonimo ha detto...

ANONIMO DELLE 19.00 BIGOTTO PREDICATORE IPOCRITA, IMPICCATI!!!!

Anonimo ha detto...

SONO SEMPRE PIU' CONVINTO CHE NON SI RAGGIUNGERA' IL QUORUM, NE SI NE NO.

Anonimo ha detto...

I veri cristiani che conoscono e praticano il Vangelo non si comportano come le persone di Golino.

Anonimo ha detto...

Alla faccia del 20.03, a Gorino hanno fatto bene , la conoscete la storia di questa comunità? Se non conoscete la storia di Goro e Gorino state ZITTI!! una Comunità devastata periodicamente da alluvioni, tutte le volte ricomoncia da capo a ricostruire strade , case, aziende, senza mai ricevere una lira dallo Stato, oggi vogliono scaricargli la politica economica di Renzi che sfrutta l'immigrazione per una manciata di euro da scroccare all'Europa. Le persone esodate senza lavoro e troppo giovani per andare in pensione sono anche a Goro e Gorino, vedono lo stato sociale depauperato (6 Miliardi di euro) per le politiche migratorie e i loro anni necessari per andare in pensione, aumentati da persone in parlamento che non rinunciano neanche ad un caffè del loro lautissimo stipendio, come volete che riagiscano? A Goro hanno ancora una dignità di Comunità, la difendono perchè conoscono i loro limiti e non sono dei servi-sudditi perciò tutta la mia stima, agli altri che subiscono passivi e complici l'invasione imposta dai prefetti, tutto il mio disprezzo.

Anonimo ha detto...

Al Cortese Gestore del Blog,
per favore potrebbe spiegare che significato ha la pubblicazione del commento <26 ottobre 2016 10:51>?

Anonimo ha detto...

vangelo delle 12, si scrive gorino e si pronuncia "gurin" con il buonismo falso degli italiani intanto ce lo mettono tutti in quel posto......e noi andremo in africa a raccogliere le banane.

Anonimo ha detto...

tutto il mio rispetto al 12.10 è vero gorino è un paese perennemente disastrato come tutti i paesi ai confini degli argini del pò ed è vero che lo stato non li ha MAI aiutati perciò all'anonimo delle 12. 00 che è lo stesso delle 19 prima di parlare si documenti e se non sai dov' è " GOLINO " ma si scrive gorino, guarda la carta geografica poi scrivi quel che ti pare
L' invasione imposta dai prefeti dei paesi che da alfano merita tutto il nostro disprezzo perchè sono a totale carico dei cittadini che vengono rapinati se non gli dai quel che vogliono.

Anonimo ha detto...

A 10:52 non occorre il quorum perché referendum confermativo e non abrogativo. Poi si legge troppo astio (per governo e immigrati) che non porta da nessuna parte, anzi....

Anonimo ha detto...


Treviso, esplode la rabbia dei residenti contro i profughi: mobili bruciati in strada.
Il sindaco che ospita i rifugiati in casa sua, ottimo esempio.
I profughi in rivolta: rubano ai poveri e gettano il cibo: "Portateci la pizza"Le pretese choc dei migranti: "Dateci vestiti Armani e Boss"

La rivelazione del presidente della cooperativa che ospita migranti a Malcontenta: "Quando arrivano ci chiedono abiti Armani o Boss e le scarpe Pirelli"

Non ci sono solo smartphone di ultima generazione nelle mani dei migranti che arrivano in Italia. Quando ricevono i vestiti "standard" dalla Caritas o dal sistema di accoglienza ci rimangono male perché non sono firmati. Loro vorrebbero abiti Armani o Boss, e magari anche le scarpe Pirelli.Quando arrrivano da noi non hanno abiti, ma hanno tutti lo smartphone". Io ho un vecchissimo cellulare senza internet, senza camera e whatsapp.


Anonimo ha detto...

Qualcosa di nuovo come l'altra emilia romagna

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/25/sel-si-scioglie-lannuncio-del-coordinatore-fratoianni-entro-i-primi-di-febbraio-congresso-fondativo-di-sinistra-italiana/3121261/

Anonimo ha detto...

stai sereno anonimo delle 15.04 non andremo da nessuna parte comunque....aspetta e vedrai con pazienza arriveremo al disastro annunciato.

Anonimo ha detto...

Come si fa a stare sereni quando si è in attesa di un disastro ? Beato 16:44 se ci riesce!

Anonimo ha detto...

Hai capito? Renzi ha fatto sequestrare un'ostello a Gorino ad un prefetto disperato, non è mica andato a sequestrare il Grand Hotel di Rimini di proprietà dei Casalesi, quelli non li toccano, un poco più a sud: Rimini, Cesena, Riccione sono nelle mani dei colletti bianchi della mala organizzata ma i cattivi sono a Gorino, SONO PESCATORI, SONO DEI LAVORATORI, RISPETTO, RISPETTO.

Anonimo ha detto...

Migranti, Alfano il duro:
minaccia requisizioni
se i Comuni dicono di no........
alfano non ci provare e se vuoi la guerra gli italiani la faranno.
Non è questione di immigranti, delle differenze razziali qui si tratta di sopravvivenza, noi o loro.
Dal momento che abbiamo una politica contro i cittadini italiani da sempre ma a favore degli stessi politici ladroni......ebbene da bravi egoisti quali siamo diventati, diciamo salviamo l' italia dagli usurpatori che non sono gli immigrati ma bensi la nostra stessa gente, politici, amministratori locali e regionali che ci vogliono vedere sopraffatti a mantenere tutti, politici compresi che clandestini immigrati .........e gli italiani arrivano al suicidio perchè non ce la fanno più a mantenere tutto il calderone che si è creato grazie alla politica reale di renzi ed alfano. Perciò al referendum diciamo NO!

Anonimo ha detto...



Sono veramente senza parole e profondamente indignato nel vedere che l'Italia sta diventando un Paese sempre meno accogliente verso i migranti, ma anche verso le persone disabili perché entrambi vengono ritenuti diversi. Personalmente e per esperienza, posso dire che in italia oggi + che mai il diverso, colui che è povero che non è abbastanza ricco che ha una casa non di lusso nonostante lavori,quelli che vivono sa soli in piena libertà di pensiero e di azioni con fatica, ma vivono, coloro che la pensano diversamente e lo dichiarano vengono emarginati.
In italia va così e non è colpa dell' immigrazione, sono le teste che si sono sgretolate per necesità di sopravvivenza.

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con 12:27....alcune teste si sono sgretolate ma per fortuna non ancora tutte !

Anonimo ha detto...

Gio, 27/10/2016 - 14:20

...ma perchè al di là del credo politico non incominciamo a considerare prima i nostri connazionali e poi i clandestini?...sarebbe ora di dirlo a gran voce che la vera paura è che questi ospiti indesiderati, prepotenti e presuntuosi, non sono delle risorse, ma dei veri e propri parassiti che alle nostre spalle e con la complicità dei sindacalisti rubano denaro del nostro paese...
Così i veri razzisti di sinistra
insultano gli italiani "ribellibisogna "parlare" con ALF-ANO lui è un duro... ammorbidiamolo casa sua è grande.. portiamogli 10 clandestini.. se rifiuta sono azzi suoi.

Anonimo ha detto...

E veniamo all'oggi. Renzi ha un problema enorme, che non sono gli immigrati ma i conti. Quelli che ha presentato all'Europa sono palesemente falsi, da qualsiasi parte li giri non starebbero in piedi se non aumentando le tasse, tagliando la spesa pubblica con la scure. Facendo insomma una manovra lacrime e sangue incompatibile con un consenso elettorale. L'Europa, viceversa, ha una coda di paglia gigantesca sul problema immigrati: se l'Italia dovesse cambiare linea e dare un giro di vite all'accoglienza sarebbero guai per tutti, e guai davvero grossi, sia sociali che politici. Sta di fatto che quello che si sta profilando tra il governo Renzi e la Commissione europea è un baratto: loro alla fine ci approveranno i conti falsi, noi ci terremo, e continueremo ad accogliere, gli immigrati.