mercoledì 27 aprile 2016

Sanità : AMBULATORIO PRIVATO AL POSTO DEL PRONTO SOCCORSO.


Silvia Piccinini, consigliera regionale del M5S, ha inviato un commento alla sua interrogazione sul caso dell’apertura di una struttura privata che a Bologna dovrebbe contribuire, al costo di 100 euro, a snellire le attese per una visita d’urgenza. “Chi gioisce di questo nuovo sistema ha contribuito a smantellare il sistema della sanità pubblica spingendo i cittadini verso i privati”, sostiene la consigliera.
Mostrarsi soddisfatti per l’apertura di un ambulatorio privato nato per colmare le inefficienze dei Pronto soccorso è inaccettabile. E lo diventa ancora di più se a farlo è chi ha contribuito, avallando una programmazione sanitaria scellerata, a svuotare il servizio pubblico di servizi essenziali e facendo pagare sempre di più i cittadini, ” commenta Silvia Piccinini, riguardo alla recente inaugurazione di un ambulatorio ortopedico privato a Bologna e oggetto di una interrogazione presentata alla Giunta. “Le parole dell’assessore Rizzo Nervo sono di una gravità inaudita e rappresentano a pieno quello che è stato negli ultimi anni il ritornello messo in opera da chi ha governato questa Regione e il nostro sistema sanitario, ovvero cercare di svuotare il più possibile il servizio pubblico per avvantaggiare più o meno direttamente i privati – sostiene. – Se è vero che i privati sono certamente liberi di aprire un’attività in ambito sanitario, è altrettanto vero che le responsabilità politiche di chi ha trasformato la sanità in un mercato sono evidenti. Da tempo ormai è in atto un costante impoverimento delle prestazioni di Pronto soccorso, con la riduzione dei posti letto e del personale impegnato. Una strategia che non solo indebolisce il servizio sanitario pubblico, ma fa gravare sulle tasche dei cittadini le sue inefficienze. Evidentemente per l’assessore Rizzo Nervo – conclude la Piccinini - pagare 100 euro per una visita che dovrebbe, e potrebbe, essere svolta dal servizio pubblico è qualcosa di cui gioire. Incredibile”. Nella sua interrogazione la consigliera Piccinini chiede alla Giunta un impegno concreto per il potenziamento dei servizi di pronto soccorso su tutta la rete regionale e, in particolare, per quel che riguarda la zona di Bologna.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Stamattina un defi...ente di politico intervistato alla rai ha detto che le aspettative di vita sono calate perchè gli italiani hanno paura di farsi visitare.......ci prendono proprio per il didietro

Anonimo ha detto...

E' notizia recentissima che per le aspettative di vita per noi italiani c'è stata un'inversione di tendenza, dopo tanti anni in cui è stata in aumento ora è calata, ci volevano i sapientoni dell'attuale amministrazione per riuscire ad ottenere questo esaltante risultato, il tragico è che dai sondaggi queste teste vuote continuano ad avere la maggioranza dei consensi delle altrettanto teste vuote degli italiani.

Anonimo ha detto...

Concordo in tutto e per tutto sia con la rappresentatnte del M5S sia col signore delle 12.54 e 14.32. Votate pure PD... che fa bene alla nostra societa'