mercoledì 6 aprile 2016

Neve in arrivo su Alpi e Appennini: peggiora il meteo nel weekend. Nebbie, poi nevicate sparse sui rilievi fino a sabato, solo domenica il tempo migliora.

Oggi mercoledì 6 aprile fitte nebbie e alto tasso di umidità stanno investendo diverse regioni, in particolare Pianura padana, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Con il passare delle ore la situazione andrà velocemente migliorando, anche se le nebbie potranno insistere sulle regioni del medio Adriatico. Sulle restanti regioni del Centro-Sud splende il sole. Le temperature sono in lieve diminuzione.
Tuttavia l’aria fredda in arrivo dal Nord Atlantico favorirà un netto calo delle temperature su Alpi e Appennino del Nord tra venerdì e sabato, con anche il ritorno della neve sulle Alpi. E’ ciò che prevedono i meteorologi per il weekend che sta per arrivare.
Fino a giovedì le condizioni del tempo non presenteranno fenomeni di particolare rilevanza, ma dal tardo pomeriggio di domani un ulteriore aumento dell’instabilità determinerà precipitazioni che tenderanno a estendersi nella giornata di venerdì.
Avremo nevicate sparse che, entro venerdì mattina, guadagneranno quote inferiori ai 2000 metri sull’arco alpino centro-occidentale, fin verso i 1500-1700 metri tra Lombardia e Piemonte, con limite in ulteriore calo nel corso di venerdì e le prime di ore di sabato. Tant’è che qualche fiocco potrà scendere fin verso i 1100-1300 metri sulle Alpi Retiche.
Neve che con buona probabilità farà la sua comparsa anche sulle montagne dell’Appennino settentrionale dai 1800-2000 metri entro venerdì sera, che a tratti potrà scendere anche fino a 1400-1500 metri sabato mattina sulla dorsale tosco-emiliana.
Per domenica si prevede una tendenza al miglioramento.


Nessun commento: