domenica 24 aprile 2016

Il senatore Sergio Lo Giudice interviene alle celebrazioni del 25 aprile a Sasso Marconi. Alle 18, Messa in sufragio di tutte le vittime della guerra.


Domani, LUNEDÌ 25 APRILE, la città di Sasso Marconi celebra il 71° anniversario della Liberazione attraverso una serie di eventi promossi in collaborazione con ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), con il gruppo25aprile e con gli Istituti Comprensivi del territorio.

Il programma prevede nella mattinata la commemorazione di partigiani e antifascisti caduti per mano dei nazisti e un ricco pomeriggio di eventi nella centrale Piazza dei Martiri della Liberazione, con una staffetta di lettura sui temi della nostra storia recente ed attuale (le letture saranno accompagnate dalle musiche di Maria Silvia Morlino e degli insegnanti della scuola di musica “G. Torelli”), l’arrivo in piazza delle staffette podistiche e ciclistiche dai luoghi degli eccidi, la deposizione di una corona a ricordo dei nostri Caduti e l’intervento finale del senatore Sergio Lo Giudice, oratore ufficiale della manifestazione.

Completano il programma del pomeriggio una staffetta musicale (con musiche e balli popolari a cura dell’associazione “Furlana”) e il Quiz fotografico a premi “Indovina dove?...”, che consiste nell’individuare da quale punto del territorio di Sasso Marconi è stata scattata la fotografia che dal 20 aprile è esposta nelle bacheche sotto il portico del Municipio. 


Alle 18, nel santuario e chiesa parrocchiale del capoluogo, il parroco don Paolo Russo celebrerà una Santa Messa in suffragio di tutte le vittime della guerra.

In serata, infine, ci si trasferisce nel Teatro comunale dove Vito porterà in scena “Bello Ciao”, uno spettacolo che parla della Resistenza, dal punto di vista delle donne.

Le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione avranno un’anteprima oggi, DOMENICA 24 APRILE, alle 18, nella Sala comunale “Renato Giorgi”: l’attore Alessandro Berti interpreterà la pièce teatrale “Un cristiano”, ispirata alla figura di Don Giovanni Fornasini .

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.iltempo.it/cronache/2016/04/24/la-resistenza-e-solo-un-falso-mito-la-retorica-della-liberazione-e-finita-1.1532643

Anonimo ha detto...

Sasso Marconi....tutti a festeggiare, ok, ma il comune non dedica neppure una nota al fatto che il 25 Aprile è anche l'anniversario di Guglielmo Marconi.

Magari per un comune come Sasso MARCONI forse era un pò importante no?