domenica 24 aprile 2016

Il 71° Anniversario della Liberazione a Monte Sole.

Dall'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese

Le celebrazioni a Monte Sole e Marzabotto per il 71° Anniversario della Liberazione hanno al centro anche la richiesta di verità e giustizia per il ricercatore barbaramente assassinato in Egitto tra gennaio e febbraio scorsi in circostanze ad oggi ancora drammaticamente non chiarite.
Il programma di domani, lunedì 24 aprile, si apre alle 8.30 a Marzabotto con il Concerto dell’Accademia Corale del Reno e la deposizione di corone nel Sacrario dei Caduti.
Dalle 10.30 la manifestazione si sposta a Monte Sole. Si potrà raggiungere la località con il servizio navette gratuito di andata e ritorno da Pian di Venola – sottopasso FS lato fiume Reno, attivo dalle 9 alle 20.
Al cimitero di San Martino di Caprara, presso la Scuola di Pace di Monte Sole, dopo la funzione religiosa e i saluti di Walter Cardi, Presidente Comitato Onoranze Caduti di Marzabotto e di Romano Franchi, Sindaco di Marzabotto, sono previsti gli interventi di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International in italia (a fianco della famiglia Regeni nella richiesta di verità), di Giancarlo Penza, della Comunità di Sant’Egidio, che illustrerà l’esperienza del progetto “Mediterranean Hope” per i corridoi umanitari e di Vincenzo Amendola, Sottosegretario Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Alle 12, spettacolo di Gocce di Memoria - Laboratorio delle Meraviglie, “Quando a Emigrare eravamo Noi…”.
Nel pomeriggio, dalle 13.30, nel prato de Il Poggiolo, intervento e testimonianza di Karim Franceschi, figlio di un Partigiano oggi Partigiano a Kobane. Poi il concerto di Giovanna Marini, accompagnata dal Coro Testaccio e dal Coro Farthan; il live del gruppo vincitore del 1° Monte Sole Free Music Contest e l’esibizione di Eugenio Finardi nel concerto “Musica ribelle”.
Presso la Sala conferenze della Scuola di Pace, alle 15, incontro “Domani vado nei partigiani. No, nei ribelli. Perché allora si chiamavano ribelli”. Santo Peli e Luca Baldissara discutono di Resistenza e resistenze. Nell’aula magna, ore 15.30, “Di repubblica e monarchia. Ovvero conversazioni con mia nonna”. Spettacolo di Giolli – Centro di Ricerca Permanente e Sperimentazione teatrale sui metodi Boal e Freire.
A Casaglia, alle 14.30 , 15.15 e 16, spettacolo del gruppo teatrale dell’I.I.S. Luigi Fantini di Vergato, .“Memoria di una Strage”. .
La festa del 25 aprile sarà preceduta dagli appuntamenti che si terranno oggi, domenica 24. Alle 15 presentazione del libro “A partire da Monte Sole. Stragi nazifasciste, tra silenzi di Stato e discorso sul presente” di Andrea Speranzoni. Interverranno: Gian Luca Luccarini, Walter Cardi, Udo Gumpel, Lino e Alejandro Montiglio. A seguire, dalle 17.30 (Prato del Poggiolo), musica live con il 1° Monte Sole Free Music Contest. Nella serata, 20.30, fiaccolata a Grizzana Morandi.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.iltempo.it/cronache/2016/04/24/la-resistenza-e-solo-un-falso-mito-la-retorica-della-liberazione-e-finita-1.1532643

Anonimo ha detto...

la vera resistenza la stiamo facendo noi a sopportare questa amministrazione e le sue sciocchezza altrochè