giovedì 2 luglio 2015

Da San Luca a Montevenere a piedi con due vescovi. Don Dario Zanini sarà ancora fra i protagonisti.




 Eccezionale trekking San Luca-Monte Venere di Monzuno con la presenza straodinaria di due vescovi e con l’entusiastico appoggio del cardinale  di Bologna Carlo Caffarra.
Il pellegrinaggio impegnerà per due giorni, sabato 4 e domenica 5 luglio, e prevede due tappe, una di 23 chilometri e una di 13, con pernottamento a Brento.
Giunti a Montevenere sotto la grande croce di ferro, che fu fatta erigere da don Dario Zanini nel 1956 in memoria dei caduti di tutte le guerre e recentemente restaurata, si celebrerà la funzione solenne durante la quale sarà incastonato nella croce il colletto sacerdotale di don Dario per rendere omaggio alla profonda e solida fedeltà del sacerdote,  recentemente scomparso, al suo ministero.

Albachiara, presidente dell’ associazione cuturale NUOVO EMPORIO CATTOLICO totustuus, punto di riferimento organizzativo del trekking-pellegrinaggio, ha così presentato l’iniziativa:

Il trekking intende celebrare anche due giovani religiosi,  Rolando Rivi e Jose Sanchez del Rio, martiri della fede cristiana.

Il Cardinale Caffarra e' entusiasta e ha patrocinato l'iniziativa.

Da quando ho trovato quella croce di 14 metri, innalzata da don Dario Zanini nel '56,  ho deciso di gridare al mondo intero la gioia della Resurrezione. Tantissimi passi dobbiamo ancora fare sulla piana di Monte Venere, lavori importanti di ristrutturazione ancora da terminare eppure è già luogo di preghiera.
In questo tempo particolarmente difficile in cui leggi diaboliche ci vengono proposte/imposte la Croce ci ricorda che sappiamo già Chi è il vincitore  e Chi avrà l'ultima parola, Sono certa che la lotta non sarà vana se rimaniamo saldi nella VERITA' come i 2 piccoli beati martiri ho proposto questo trekking /cammino, senza portare nulla con noi se non l'indispensabile come dovremo fare nell'incontro finale con Cristo.
Il sacrificio di tanti km. a piedi verrà alleggerito perchè condiviso da 2 vescovi, sua eccellenza mons. Francesco Cavina vescovo di Carpi che partirà con noi da san Luca e ci accompagnerà per  tutto il percorso e  sua eccellenza mons. Luigi Negri arcivescovo di Ferrara-Comacchio, che celebrerà la Messa di domenica, alle 18.30 alla piana sotto la croce di don Dario.
Ripartiamo dai bimbi Martiri insieme ai nostri pastori.
Non posso dimenticare la partecipazione straordinaria dell'attore Pietro Sarubbi testimone anche lui dell'incontro con Cristo sul set di the Passion  e del guerriero avv.Gianfranco Amato disponibile durante il cammino ad ascoltare e proporre alle famiglie e genitori consigli per gestire con coraggio e prudenza l’ideologia gender nella scuola.
Un ringraziamento particolare inoltre va' al dott.re Daniele Ravaglia direttore generale Emilbanca che ci ospiterà domenica 5 al pranzo dei soci, al sindaco di Monzuno Marco Mastacchi che da  2 anni ci lascia operare serenamente nel suo territorio e al vice sindaco Ermanno Pavesi che  si adopera nel concretizzare l'evento, infine ad AppenninoSlow per  la logistica del percorso.
Certa che don Dario Zanini ora che vive in Cristo non ci abbandonerà  un secondo, continuo nella gioia!
 
Confido nella vostra partecipazione-collaborazione.




Nessun commento: