Adriana Beccari di Vado scrive con l’intento di ottenere ‘una rivalutazione dignitosa della Località Case Veneziani e dei suoi abitanti’.
Leggendo l'articolo apparso sul notiziario della zona, RENO/SETTA il 6 gennaio scorso, che trattava della situazione della nostra vallata, ho trovato tra le righe numerose e varie località coinvolte e toccate dalla nuova presenza viaria della Variante di Valico. Di Ca' di Veneziani nemmeno l'ombra.
Nel 2001 è stata firmata una convenzione tra i comuni della vallata e soc. Autostrade per interventi, ripristini e finanziamenti, delle zone limitrofe al tracciato della VAV.
Località Ca' Veneziani non esiste.
Eppure i lavori sono stati fatti, la Variante di Valico è passata ed è ben visibile anche trovandosi a Ca’ Veneziani.
Gli abitanti di questa località hanno avuto disagi di ogni genere, dal rumore, alle polveri sottili e grosse che dir si voglia , hanno avuto danni alle residenze di loro proprietà. Per di più i lavori in zona non sono mai stati ultimati, con ulteriori disagi.
Nel periodo della presenza del cantiere abbiamo subito anche continui incendi al cassonetto della raccolta rifiuti (come risulterà dai vigili del fuoco di Monzuno e Bologna) e, per ultimo, l'incendio boschivo a 20 m. dalle case presso il preparco di Monte Sole.
Ma nonostante tutto, la località di Ca' Veneziani, non viene citata nemmeno dal Comune di appartenenza che è Monzuno.
Bravi. Tutti molto bravi.
Adriana Beccari
2 commenti:
mi senbra doveroso copiaincollare l'articolo che vi ha escluso:
http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/01/la-variante-di-valico-tra-bologna-e.html
http://www.youtube.com/watch?v=uyKyFQ1y9wU
Posta un commento