venerdì 2 dicembre 2011

Monzuno: guai a 'toccare' i Vigili del Fuoco.


‘Scherzate con i fanti ma lasciate stare i santi’ e santi per i monzunesi sono anche i componenti del Corpo dei Vigili del Fuoco del loro comune.

Che questo sia il sentimento dominante fra i cittadini di Monzuno lo si è appreso anche durante il consiglio comunale del 30 novembre scorso quando il sindaco Marco Mastacchi, rispondendo a una interrogazione che chiedeva chiarimenti sul comportamento dei Vigili, ha elogiato senza mezzi termini il loro operato. Al termine della precisazione è seguito un sentito e prolungato applauso diretto, più che all’intervento del primo cittadino, proprio ai Vigili del Fuoco come a voler rimarcare che ai politici è consentito sbizzarrirsi sul palcoscenico del ‘teatrino consigliare’ (fa parte del gioco), ma non di trascinarvi ciò che è indiscutibilmente caro ai cittadini per il servizio importante, serio e disinteressato che viene assicurato.

L’interpellanza, formalizzata dal consigliere Germano Tonelli, si riferiva allo spettacolo pirotecnico effettuato durante la Festa di San Luigi che avrebbe provocato focolai di incendio. Ciò avrebbe creato tensioni e discussioni fra cittadini e Vigili del fuoco.

L’interpellante perciò chiedeva la motivazione perché era stata derogata la ‘determina’ regionale che impone la fase di preallarme in stato di ‘grave pericolosità’. Se erano stati rispettati gli standard di sicurezza in caso di lancio di fuochi artificiali previsti dall’ordinamento e se erano stati richiesti i pareri del comandante della Forestale e dei Vigili del Fuoco sulla conformità delle scelte operative con le prescrizioni che regolano queste iniziative.

L’interpellante poi chiedeva una serie di chiarimenti relativi alla presenza del capogruppo di maggioranza Edoardo Verzieri sia nell’organizzazione della festa sia, quale volontario, nell’attività di presidio dei Vigili del Fuoco. Inoltre se le dimissioni del comandante dei Vigili del Fuoco erano legate alla vicenda sollevata dall’interpellante e se sono riconducibili al capogruppo due conti correnti assimilabili al Corpo dei Vigili del Fuoco e, infine, se il comando è informato di tali conti e quali sono le loro funzioni.

Dettagliata la risposta del sindaco: Le motivazioni che mi hanno indotto ad autorizzare in deroga la realizzazione dello spettacolo pirotecnico sono state dettate da una semplicissima scelta di opportunità. La localizzazione del sito per la realizzazione dello spettacolo pirotecnico è stato identificato in base ad una logica di fruibilità visiva degli ospiti presenti alla festa e da motivi di sicurezza e controllo e son stati utilizzati dei ‘fuochi’ di un calibro tale da consentirne l’utilizzo in quel sito. Il signor Edoardo Verzieri all’interno del gruppo dei volontari organizzatori della festa di San Luigi, riveste semplicemente un ruolo di semplice supporto, attività, la sua , assolutamente encomiabile.

Alla data del 5 novembre la scrivente amministrazione non era a conoscenza delle dimissioni del Capo distaccamento, (non comandante dei Vigili del Fuoco come da voi impropriamente definito), abbiamo invece la certezza che tutta questa situazione, che ha rischiato di mettere in discussione un servizio fondamentale per il nostro territorio e molto apprezzato dalla cittadinanza, sia stata causata esclusivamente dalle informazioni distorte, strumentali, e in gran parte false pubblicate su internet. In merito poi alle dimissioni del Capo Distaccamento si precisa che sono dovute ad una sua incompatibilità con il ruolo di ‘Funzionario Tecnico Antincendi Volontario’ che deve dipendere direttamente dal Comando Provinciale e non può avere altri incarichi operativi. (D.P.R. 6 febbraio 2004 – n°76)

Informazioni riservate come quelle attinenti conti correnti e gestione di denaro assimilabili ai Vigili del Fuoco non sono nella disponibilità dell’amministrazione, e ancora una volta vi invitiamo, sempre ammesso che ne abbiate titolo, a rivolgervi al comando Provinciale. Ci chiediamo poi da chi il consigliere Tonelli abbia avuto informazioni legate a conti correnti bancari che sono di assoluta riservatezza degli intestatari degli stessi, (ricordo che chi in possesso di informazioni di questo tipo, le divulga, commette un reato perseguibile per legge). Su quale funzione svolgono i conti correnti utilizzati dai Vigili del Fuoco e se Verzieri gestisce spese o denaro, non è informazione di competenza dell’amministrazione comunale e ritengo non riguardi neanche un singolo consigliere comunale".

Il primo cittadino ha poi ribaltato i ruoli e ha formulato una serie di domande all’interrogante chiedendo di avere le risposte in modo scritto e pubblicamente nel prossimo consiglio comunale:

“Si è reso conto che la strumentalizzazione da lei effettuata sui Vigili del Fuoco ha rischiato di mettere in discussione un servizio fondamentale per il nostro territorio?

Era veramente disponibile a perdere un servizio così importante solo per la soddisfazione di avere una gratificazione ‘politica’ pensando di addossare la responsabilità all’Amministrazione?

E’ al corrente che il distaccamento dei VVFF dipende dal comando di Bologna e dal Ministero degli interni e non dal Comune di Monzuno?

Da chi ha avuto informazioni riservate su conti correnti bancari e del loro utilizzo, visto che sono di esclusiva competenza degli intestatari?

E’ al corrente che al Comando della Polizia Municipale è arrivata una segnalazione su carta intestata (mai protocollata) nella quale si parlava di un esposto da voi inviato al Comando Provinciale dei VVFF, e alle Guardie Provinciali?

Su quale base ha definito il sottoscritto e il consigliere e Capo Gruppo Edoardo Verzieri responsabili delle dimissioni del Capo distaccamento visto che le sue dimissioni hanno ben altra motivazione?"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

... penso che il consigliere Tonelli abbia finalmente ammesso di essere un componente del movimento dei grillini, unica cosa che non ho mai capito perchè, pur collaborando palesemente con loro, in sede di consiglio comunale non abbia mai voluto ammetterlo.
Scorrettissimo l'uso dei Vigili Volontari a fini politici, se non ho capito male la sua denuncia ha rischiato di far interrompere un servizio apprezzato e fondamentale per la nostra montagna.
Non credo che i cittadini avrebbero gradito.

Anonimo ha detto...

SOLIDARIETA' STIMA E AFFETTO PER TUTTI, TUTTI I VIGILI DEL FUOCO DI MONZUNO, UN GRUPPO DI VOLONTARI FONDAMENTALI PER IL NOSTRO TERRITORIO. VOI CI SIETE QUANDO ABBIAMO BISOGNO, NOI PURE.
Ramona