martedì 1 novembre 2011

Continuano i controlli dei Carabinieri sul rispetto delle norme di sicurezza nei locali di intrattenimento notturno.


Ieri notte, 1 novembre, i Carabinieri del Nas hanno fatto sgomberare i locali dell’azienda Floro Vivaistica ‘LA BASTIA’ al confine tra Bologna e Pianoro, affittati alla ‘SOTOMAIOR’ per tenervi una festa.

I militari hanno rilevato infrazioni di natura amministrativa, agli standard sanitari ed alla sicurezza.

Nello specifico, i Carabinieri hanno accertato che nel locale erano presenti circa 250 persone, rispetto alle 70 ricevute e 130 ingressi registrati.

Hanno inoltre constatato diverse mancanze: del certificato di prevenzione incendi, obbligatorio per i locali di spettacoli ed intrattenimento che superano i 100 posti; dell’autorizzazione amministrativa del Comune per locali di intrattenimento e da ballo e di attività di somministrazione; del manuale di autocontrollo HACCP (norme sull’igiene e sulla profilassi sanitaria dei dipendenti nei locali pubblici) e irregolarità in materia di ‘sicurezza’ della struttura riconvertita a sala da ballo.

Hanno inoltre accertato che l’attività di somministrazione di bevande era ‘carente’ sotto il profilo igienico sanitario e che la cartellonistica che ricorda il ‘divieto di fumo’ non era conforme alla normativa .

La festa è stata sospesa e i presenti sono stati invitati a lasciare i locali, anche per i rischi dovuti al sovraffollamento di una sala non omologata ad ospitare un così alto numero di persone.

Le verifiche amministrative proseguiranno per definire nel dettaglio le violazioni commesse dagli organizzatori.

Notizia del Comando Carabiniri di Bologna.

Nessun commento: