lunedì 16 dicembre 2024

Si allarga l'orizzonte del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro

 


Il Gruppo di Studi Savena Setta Sembra  allarga i confini. L'annuncio è del presidente Daniele Ravaglia che, alla presentazione del 67esimo numero della rivista, ha orgogliosamente informato che anche il Comune di Monterenzio ha voluto aderire al sodalizio e da ora si aggiunge quindi agli otto Comuni che già ne fanno parte. 

La rapprentanza del gruppo di Monterenzio
 alla 
presentazione della rivista.
A destra il sindaco Davide Lelli

La rivista da oltre trent'anni tratta delle tradizioni, della storia, delle bellezze ambientali, paesaggistiche e della cultura di questa parte dell'Appennino bolognese, lambita dai fiume che ne danno il titolo. 

Oltre alla rivista, il Gruppo di Studi promuove numerossime iniziative, tutte incentrate sulle realtà locali. Da segnalare in particolare quest'anno, Anno Santo 2025,  il programma del Centro di Documentazione 'Minima Devotio' che ha sede a Loiano e che raccoglie materiali relativi alla devozione di cui i nosrtri avi erano veri cultori. 

La notizia è che il Santuario della Madonna dei Boschi di Monghidaro sarà uno del luoghi segnalati come pellegrinaggio giubilare e quindi la mostra della Minima Devozio sarà coinvolta nel programma. 

Come sempre la rivista è reperibile nelle edicole dei Comuni interessati. 



Nessun commento: