giovedì 28 aprile 2022

Casalecchio di Reno. Presentazione del libro 'L'età da inventare. La vecchiaia fra memoria e eternità'.


 Riceviamo: 


Domani, venerdì 29 aprile, alle 17, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, l’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani (ANLA), organizza un incontro con monsignor Vincenzo Paglia per la presentazione del suo libro “L'età da inventare. La vecchiaia fra memoria e eternità”.

Dialogheranno con l'autore, il presidente nazionale di ANLA, prof.  Edoardo Patriarca e il  cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna.

L’anzianità non è un problema, un inciampo, una spesa ma una grande risorsa se ben valorizzata e sostenuta. Penso a una “vecchiaia adolescente” che metta a disposizione le proprie competenze e capacità alle nuove generazioni, una vera e propria “consegna” del testimone” sottolinea il presidente Patriarca ricordando anche i precedenti dialoghi dell’arcivescovo Paglia con ANLA, nel corso della Summer School nel settembre 2020 e in un webinar particolarmente seguito nell’aprile 2021, e auspica “una alleanza tra generazioni per vincere le due paure da sconfiggere, da un lato la paura dei giovani di perdere il futuro e dall’altro la paura degli anziani di perdere il passato,  per scrivere un nuovo umanesimo”.

ANLA a Bologna vanta un impegno nel volontariato ormai quasi ventennale nel campo del trasporto di persone in attesa di dialisi dalle proprie abitazioni alle strutture sanitarie del capoluogo emiliano e viceversa, prima al Sant’Orsola oggi al centro dell’Ospedale Maggiore o al centro di Villa Chiara.

Spiega la presidente regionale ANLA Emilia – Romagna Tiziana Marchetti: “Ci vuole amore verso il prossimo per donare il proprio tempo e la propria disponibilità per questo importante servizio, ma non è solo un dare, si ricevono anche tante gratificazioni da tutti, compresi gli ammalati, che con noi si sentono protetti e in buona compagnia. Tutto questo è dettato dal cuore, ci fa stare bene ed è un mezzo per accrescere la propria autostima perché ci si sente utili nell’aiutare chi è meno fortunato di noi, persone alle quali ci affezioniamo e che diventano nostri amici… Essere a contatto con la sofferenza ci insegna ad apprezzare la vita, a ringraziare per ciò che si ha e a conservarlo con cura”. 

A.N.L.A.

A.N.L.A., Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda, nasce nel 1949 ed è diffusa su tutto il territorio nazionale grazie alla presenza di Gruppi di lavoratori anziani d’azienda e di Gruppi territoriali.

Associazione no profit con decreto n. 22 dell'8/7/2002, Associazione di promozione sociale, A.N.L.A. è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche al nr. 988/2014 e all’anagrafe delle ONLUS dal 30 marzo 2016. L’Associazione è presente con propri delegati nelle Commissioni regionali e in quella nazionale presso il Ministero del Lavoro per il conferimento ai lavoratori più meritevoli della onorificenza della Stella al Merito del Lavoro. L'Associazione ha come obiettivo primario la tutela della dignità e degli interessi dei lavoratori anziani, una accresciuta valorizzazione del loro ruolo nell'ambito aziendale e della società civile unitamente alla diffusione dei valori spirituali e sociali del lavoro quali la fedeltà, l'esperienza e la professionalità, e opera per rafforzare i rapporti intergenerazionali e fornire servizi di supporto ai propri tesserati favorendone la socializzazione e l’aggregazione.

I campi d'azione di A.N.L.A. riguardano ricerche, studi, convegni, proposte di legge, petizioni popolari, convenzioni di carattere sanitario, assicurativo, finanziario, commerciale e turistico a favore dei Soci, azioni di volontariato a favore di anziani soli o disabili e un’ampia gamma di attività di socializzazione e del tempo libero, consulenza fiscale, pensionistica, condominiale.  I componenti di A.N.L.A. sono particolarmente attivi sul territorio nazionale per quanto riguarda il volontariato: dall'Emilia, dove  assicurano il trasporto di persone in attesa di dialisi dall’abitazione all’Ospedale di Bologna e viceversa, alle Marche, dove i volontari effettuano attività di clown-animazione presso R.S.A. e reparti di oncologia pediatrica della regione, dalla Toscana dove i nostri volontari sono attivi nell'ambito culturale con la creazione di premi letterari e mostre, alla Sicilia. La rivista Esperienza è organo ufficiale di stampa dell'Associazione.

Siti web:   http://www.anla.it/

Pagina FaceBook https://it-it.facebook.com/anla.it/

Twitter @ANLA1949

 

Nessun commento: