sabato 30 aprile 2022

Monsignor Stefano Ottani ha incontrato i fedeli di Vado e di Monzuno

 Il vicario generale  per la sinodalità,  in Appennino per il programma "Camminare Condividere  assieme"


di Roberto Brusori

 

Si è tenuto , alla presenza di don Lorenzo, posto alla guida di tante comunità religiose dell’area monzunese,  un incontro conoscitivo e organizzativo tra i residenti delle zone pastorali  di Vado e di  Monzuno e il Vicario Generale  per la Sinodalità Stefano Ottani , incaricato dall’ Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi di incontrare e incoraggiare l’operatività delle realtà  cristiane. Il tema al centro dell’incontro:  ‘Camminare e Condividere Assieme’  .

Il confronto è  stato anche l'occasione per presentare a monsignor Ottani alcuni  dei 18 bambini che a Monzuno il 28 maggio  riceveranno il sacramento della Cresima.

Ha aperto i lavori l’intervento di don Lorenzo che, dopo aver esposto le difficoltà a seguire le tante comunità religiose  che gli sono state affidate, ha sottolineato che sta affrontando il compito con entusiasmo e che trova gratificazioni e gioia nell’essere il ‘prete’ di tanti fedeli.

E’ seguita una analisi attenta e scrupolosa di Monsignor Ottani sui temi organizzativi di grande attualità della chiesa, fra cui la crisi di vocazioni  che porta ad affrontare  un momento difficile sia per la situazione locale, sia generale. Ha trattato poi il tema della lontananza  dalla fede  e ha invitato i fedeli a stare assieme e a diventare  ‘Pastori del Vangelo’.

 “ Il futuro delle nostre comunità sarà assicurato dal divenire  comunione, “ è stato detto, “ dal camminare e condividere assieme un percorso religioso di vita”.

Gli interventi dei presenti hanno posto l’accento sulle  criticità  attuali, per affrontare le quali  sono state  proposte iniziative per  andare avanti e migliorare, con l'auspicio che ritrovino la fede anche coloro che si sono allontanati, in particolare i  giovani.

Nota lieta poi è arrivata dalla presenza dei nuovi  cresimandi.

L’incontro si è concluso con la promessa di ritrovarsi in un futuro non troppo lontano per fare comunità e sinodalità assieme e infine con una preghiera.

 

Un piccolo rinfresco ha preceduto il rientro.

Nessun commento: