mercoledì 16 febbraio 2022

Il Gal aiuta l’agricoltura a “filiera corta”.

Sostegno ai progetti delle piccole aggregazioni finalizzati  alla vendita diretta dei prodotti agroalimentari

 

Dal Gal contributi a fondo perduto a sostegno di progetti finalizzati alla vendita diretta permanente della produzione delle aziende agricole di montagna a negozi, ristoranti, alberghi, mercati locali, gruppi d’acquisto e consumatori finali. 

Al bando possono accedere le forme aggregative composte da almeno tre soggetti, di cui due agricoli e uno non agricolo scelto tra quelli della vendita al dettaglio, dell’Ho.re.ca. (Hotel, ristoranti, catering) o della trasformazione alimentare.

Gli interventi proposti dovranno avere una dimensione finanziaria minima di 30.000 euro e massima di 50.000 euro. Il contributo GAL a fondo perduto coprirà il 70% delle spese di realizzazione della aggregazione (notarili, di consulenza, studi di mercato, ecc.) e il 60% delle spese per l’acquisto di attrezzature, macchine, impianti e per eventuali lavori di adeguamento dei fabbricati.

Il bando riconosce priorità ai progetti riguardanti produzioni Biologiche, DOP e IGP, tipiche e tradizionali, a quelle di aziende aderenti al Comitato Promotore del Distretto biologico dell’Appennino bolognese o accreditate dell’Indicazione Facoltativa di Qualità dell’UE “Prodotto di Montagna”.

Le domande di sostegno, compilate sulla specifica modulistica AGREA, dovranno pervenire al GAL entro le ore 12,00 del 22 aprile 2022.

Per  informazioni: info@bolognappennino.it - tel. 0514599907

Nessun commento: