martedì 10 dicembre 2019

Organizzati e felici in famiglia n un libro di Daniele Novara

La divisione del lavoro educativo per affrontare i problemi di questo tempo

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

È possibile impostare un percorso educativo per i propri figli 'senza perfezionismi ma con sufficiente sicurezza, puntando sul gioco di squadra tra i genitori e le diverse figure educative che si occupano dei ragazzi'? La risposta di Daniele Novara è positiva e si trova nel suo ultimo libro Organizzati e felici. Come affrontare in famiglia le principali sfide educative dei figli, dai primi anni all'adolescenza , che l'autore presenta oggi, martedì 10 dicembre alle 20.30 in Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno.

Organizzati e felici non è un semplicistico manuale di auto-aiuto familiare, ma il frutto di una riflessione che parte dalla crisi dell'autorità genitoriale dopo il Sessantotto, e dalla conseguente fragilità emotiva delle madri e dei padri di oggi, tra modelli familiari impossibili da raggiungere, informazioni sconnesse e vere e proprie fake news.

Daniele Novara, psicopedagogista, consulente e formatore, è nato nel 1957 e vive a Piacenza, dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, di cui è direttore. Tra le sue numerose pubblicazioni, I bulli non sanno litigare (2007, nuova edizione 2018) con Luigi Regoliosi, Dalla parte dei genitori. Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo (Franco Angeli, 2009), inserito nel 2012 tra i 30 testi della "Biblioteca dei genitori" del Corriere della Sera, e i veri e propri bestseller educativi pubblicati da Rizzoli Urlare non serve a nulla (2014), Litigare fa bene (2015), Punire non serve a nulla (2016), Non è colpa dei bambini (2017) e Cambiare la scuola si può (2018).


Nessun commento: