sabato 5 maggio 2018

Trekking per ipo e non vedenti da Bologna a Firenze sulla Via degli Dei

8 giorni di trekking sulla Via degli Dei, da domenica 13 a domenica 20 maggio, dedicati a non vedenti e ipovedenti, con guida specializzata e accompagnatori, per un’avventura accessibile e sicura da Bologna a Firenze.   

Partirà il 13 maggio il primo gruppo tutto italiano di viaggiatori   ipovedenti  e   non vedenti  che affronterà 8 giorni di cammino a piedi lungo la   Via degli Dei, da Piazza Maggiore (Bologna) a Piazza della Signoria (Firenze) passando attraverso l'Appennino Tosco Emiliano.
Una proposta di viaggio chiavi in mano, organizzata da   Appennino Slow e   Noisy Vision ONLUS, per permettere anche a chi ha disabilità visive di percorrere la Via degli Dei in totale sicurezza, nel periodo di massimo splendore per l'Appennino, la primavera.
Il progetto 'In Montagna siamo tutti uguali' è nato dall’esperienza di un gruppo di ipovedenti partiti per la Via degli Dei nel 2016  su iniziativa di   Noisy Vision – non vediamo il problema, una Onlus che si prefigge l’obiettivo di creare delle possibilità di incontro e di attività per migliorare la vita delle persone con diverse abilità visive ed uditive e permettere ad altri di comprenderle meglio.  
"Anche Agli Dei Piace Giallo" è il nome dell' iniziativa che nel 2016 ha visto 12 ipovedenti provenienti da tutta Europa percorrere la Via degli Dei, accompagnati dai volontari del CAI di Bologna Est”  racconta  Dario Sorgato, Presidente di Noisy Vision Onlus . “ Per ripetere un evento di quella portata in maniera continuativa serviva il supporto di chi lavora per questo. E' nata cosi la collaborazione con Appennino Slow, che ha fatto in modo che quell'avventura diventasse "In Montagna Siamo Tutti Uguali", cosi' che questo cammino sia accessibile e raggiungibile anche per altre persone con disabilità visive. Il modo migliore per concretizzare il vero senso dell'accessibilità e dell' inclusione ”.
Per prepararsi a questi trekking è stato proposto un ciclo di   incontri formativi  (teorici in aula e pratici sul campo) per le   guide escursionistiche e gli accompagnatori volontari  che seguiranno il gruppo per gli 8 giorni di cammino.


 
Le prossime partenze saranno dall'1 all'8 luglio e dal 2 al 9 settembre (data quasi chiusa con iscritti provenienti anche da Finlandia, Islanda, Norvegia). 
Non solo   integrazione sociale   quindi, ma anche possibilità di   scambio culturale   sia per i prenotati che per guide e volontari.


Per tutte le info:   info@appenninoslow.it   -334 8334945

Nessun commento: