martedì 8 maggio 2018

A Casalecchio di Reno lo spettacolo 'Corpo di Stato' e un ricordo di Davide Montanari

Domani, mercoledì 9 maggio alle 21, nel Teatro L. Betti di Casalecchio di Reno, spettacolo di e con Marco Baliani,  'Corpo di stato', riproposto a quarant'anni dal ritrovamento del corpo di Aldo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Prima dello spettacolo, alle 20.30, l' amministrazione comunale di Casalecchio di Reno e Carlo Lucarelli ricorderanno Davide Montanari, responsabile del servizio Casalecchio delle Culture, improvvisamente scomparso il 29 aprile scorso



Nel Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale e a quarant’anni dal ritrovamento del corpo di Moro, nell'ambito della rassegna Politicamente Scorretto e del "Maggio dei Libri", Marco Baliani sceglie Casalecchio per riprendere un lavoro nato nel 1998 su commissione della televisione pubblica e celebrare una sorta di rito laico in Teatro sulla memoria di uno degli episodi più importanti della storia del secondo dopoguerra. La strada scelta allora per raccontare l’episodio più drammatico e decisivo per l’Italia dopo la fine della guerra fu quello dell’autobiografia, di come un’intera generazione avesse vissuto quel momento. Era difficile raccontare i morti di via Fani, i volantini, le immagini di Moro prigioniero, le dichiarazioni dei politici, gli appelli dei familiari, le prese di posizione dei sindacati e della società civile, le indagini, i sospetti, i covi, le lettere di Moro, tutto quello che era stato detto nei quattro processi e le ricostruzioni storiche. Quelli furono solo punti di partenza per arrivare all’emozione suscitata da quel corpo sacrificato, più forte di ogni altra parola, da quell’immagine così impressa nella mente da non poterla neppure mostrare. Lo spettacolo fu una sorta di atto di giustizia che, a distanza di vent'anni viene riproposto per rinnovare la memoria collettiva di un momento che ha cambiato profondamente l'Italia.



Nessun commento: