giovedì 17 novembre 2016

Casalecchio di Reno. RICORDI DI GUERRA 1916-1919 nei racconti e nelle immagini di Eugenio Pollini, un artista in trincea.


Domani, venerdì 18 novembre, alle 21, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Giovanni Pollini presenta per la prima volta al pubblico il libro da lui curato, Ricordi di guerra 1916-1919. La vita di un artista in trincea, che raccoglie aneddoti e illustrazioni del nonno Eugenio Pollini ( nella foto) durante la difficile esperienza della Grande Guerra.

Si tratta di un peculiare diario di guerra, in cui la durezza dell'esperienza bellica si stempera nell'esperienza di solidarietà umana tra commilitoni ma anche tra militari e civili, e che viene arricchito da illustrazioni e caricature della vita al fronte.

Eugenio Pollini descrive gli stati d'animo dell'autore sia di fronte alle operazioni belliche che nei periodi di riposo o di malattia a esse inframmezzate. Gli aneddoti e le belle illustrazioni, sebbene a tratti capaci di suscitare il sorriso per la loro comicità, non nascondono la durezza della Grande Guerra, inducendo ad apprezzare sempre più chi si occupa di conservare la pace.

Eugenio Pollini, nato a Ravenna nel 1889 e morto a Bologna nel 1976, studiò all'Accademia di Belle Arti di Ravenna e fu professore di disegno. Chiamato alle armi con il grado di Sottotenente di Fanteria il 9 aprile 1916, fu congedato come Tenente il 7 settembre 1919. Fu richiamato nell'esercito anche durante la Seconda Guerra Mondiale, e fu insignito Cavaliere della Corona d'Italia, Cavaliere dell'Ordine di Vittorio Veneto e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, nonché promosso a Capitano di Fanteria a titolo onorifico nel 1969.

La presentazione del libro chiude le iniziative che l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno ha dedicato al 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, a 98 anni dall'Armistizio di Villa Giusti (1918) che pose termine alla partecipazione italiana alla Prima Guerra Mondiale.



Ingresso libero

Per informazioni: 
 
Tel. 051.598300 

Nessun commento: