domenica 14 febbraio 2016

Alla Rocchetta Mattei accompagnati dal CAI.

Di Alessandro Ori

Per domenica prossima, 20 marzo, il Club Alpino Italiano di Bologna (C.A.I.) - Gruppo Medio Reno organizza una camminata attorno alla magnifica Rocchetta Mattei con visita finale.
Si giungerà alla bella costruzione dopo un percorso che partendo da Riola (250m.), porterà a Cà Baldanza (355m.), a Collina di Savignano (444m.), Monte Spiagge di Savignano (508m.), Cà di Michelò (412m.), Arpiattaroi (330m.), Cà Nova (249m.) e terminerà alla Rocchetta Mattei di Riola .
In caso di necessità l’accompagnatore potrà modificare l’itinerario.


Ritrovo a Riola alle 10.15 nel piazzale della chiesa di A. Aalto (treno da BO  9:04).
Ritorno a  Riola alle 17:15 per consentire di salire sul treno per BO delle 17:33.

La camminata è stata concepita per poter ammirare la Rocchetta Mattei dall’alto prima di visitarla: partendo dalla piazza della chiesa di Santa Maria Assunta (opera dell’architetto finlandese Alvar Aalto) si entra nel sentiero CAI 167, superata la località di Cà Baldanza, dove non resta che un’antica costruzione fortemente rimaneggiata, si prosegue verso Collina di Savignano, località importante nel Medioevo per la sua posizione strategica, lungo la strada s’incontra la vecchia chiesa del paese costruita con il patrocinio oneroso del Conte Cesare Mattei. Oltrepassato il paese si giunge ad un’altura (Spiagge di Savignano) che domina le valli del Reno e del Limentra. Percorrendo il panoramico crinale si possono ammirare, sparsi sulla montagna, i piccoli borghi di Scola e Vigo con il suo Sasso. Tra Palazzina e Traversa si scende verso il Limentra, oltrepassata Cà di Michelò (ora un rudere) ci si dirige verso Arpiattaroi (il cui curioso nome ricorda un vocabolo dialettale che significa nascondersi), si sale poi a Sodi, si attraversa Cà Nova e dopo un percorso accidentato a causa di una frana caduta recentemente, si scende sulla SP62 di fronte alla Rocchetta Mattei dove, alle14.30, una guida guiderà la comitiva nella visita all'edificio storico.

Per l’escursione indossare scarpe da trekking, portare scarpe pulite per la visita.

Info e prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti): Maria Paola cell. 348.8032644 e-mail: qpugg@tin.it

http://www.caibo.it/cms/component/jevents/dettaglievento/1270/-/me-rocchetta-mattei.html?Itemid=315

https://www.facebook.com/CAI-Gruppo-Medio-Reno-170868702993073/?fref=ts

https://www.facebook.com/cai.bologna/?fref=ts


 

Nessun commento: