martedì 26 novembre 2013

Intitolazione del CENTRO DIURNO ANZIANI DI VERGATO.


Alfonso Calzolari

Non tutti condividono la scelta della Giunta di Vergato di intitolare il centro Diurno per Anziani  all’ex sindaco della cittadina, Rino Nanni. Uno di loro, il signor Marco, si fa portatore di una alternativa: quella del ciclista vergatese Alfonso Calzolari, vincitore, fra l’altro,  di un Giro d’Italia. Propone di scegliere a chi intitolare il Centro con un referendum popolare.

Nella  biografia dell’atleta vergatese  si legge:
Alfonso Calzolari ( nato a Vergato il 30 aprile 1887 e morto a Ceriale il 4 febbraio del 1983) è stato un ciclista su strada italiano. Professionista dal 1909 al 1926.
Vinse il Giro d'Italia del 1914. In quell'edizione del Giro in cui si susseguirono fatti rocamboleschi come bufere di neve, tempeste e ripetuti tentativi di sabotaggio ai suoi danni. Stabilì anche una serie di primati ancora imbattuti: vinse infatti con 1 ora, 55 minuti e 26 secondi di vantaggio su Pierino Albini (il maggior distacco mai inflitto dal vincitore al secondo classificato). Inoltre il Giro del 1914 fece registrare la media di velocità più bassa di sempre (23,374 km/h) e il minor numero di atleti giunti a Milano (appena 8). In quel Giro venne inserita anche la tappa più lunga di sempre, la Lucca-Roma di ben 430 km vinta da Costante Girardengo, in cui Calzolari difese il primato conquistato nella tappa precedente.

Il signor Marco scrive:

“Cinque persone, con la qualifica di Assessore al Comune di Vergato, legittimamente hanno deliberato che uno di loro (il Sindaco) proponga al Prefetto di Bologna di intitolare la nuova residenza diurna per anziani di Vergato,  prossima all’apertura, all'ex Sindaco  RINO NANNI.
Senza nulla togliere al valore politico-amministrativo che  Nanni ha dimostrato, mi domando se non è arrivato il momento di chiedere ai cittadini a chi intitolare le strutture pubbliche costruite con soldi di tutti?
Se la mia aspettativa trovasse consenso, propongo di scegliere con ‘una sorta di referendum’. Io già propongo di intitolare il Centro ad Alfonso Calzolari”. 

Spunti per sapere di più del ‘mitico’ ciclista vergatese:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfonso_Calzolari
http://www.museociclismo.it/content/ciclisti/ciclista.php?type=lst&strparam=2077



4 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.mutinanet.com/albovergato/2013/1027.html

qui si puo' leggere la delibera della Giunta Comunale

Anonimo ha detto...

Almeno i lettori potranno comparare i profili

Anonimo ha detto...

Mi pare che il vergatese Alfonso Calzolari abbia tutti i numeri per ricevere un'intitolazione al suo paese. Considerato il periodo nel quale e' vissuto, se non ha avuto vicende degne di nota nel ventennio (attenzione perche' sono questioni delicate), io preferirei di molto un campione di ciclismo dell'epoca eroica all'ormai solita e sconfortante autosantificazione della casta dei sindaci.
Forse anche meglio per un impianto sportivo.

Anonimo ha detto...

Il comune di Vergato ha gia' fatto una dedicazione importante a un sindaco, precisamente a Antonio Comani, al quale e' stata dedicata una via vicino al centro del paese.