venerdì 3 luglio 2009

APPENNINO SLOW


Il fascino di un turismo lento, goduto in tutti i particolari e capace di cogliere aspetti e modi di vita saggi e dimenticati delle contrade dell’Appennino, è l’obiettivo proposto dalla rivista trimestrale sul turismo ‘slow’ in Appennino.
La nuova rivista, giunta al secondo numero, guida il turista ‘a piedi, a cavallo o con le auto storiche, a scoprire gli angoli nascosti della montagna bolognese.
Elenca poi sagre, fiere, rievocazioni storiche, gite, visite guidate, natura, cultura e sport che hanno come cornice la bellezza dell’Appennino’, un tesoro raccolto in 32 pagine, stampato in 20.000 copie distribuite negli Uffici relazioni con il pubblico e nelle biblioteche di Bologna, Modena e Ferrara oltre che nelle strutture turistiche e nelle 49 filiali di Emil Banca, finanziatrice dell’iniziativa.
Il trimestrale promuove i territori di Monterenzio, Sasso Marconi, Monzuno, Castiglione dei Pepoli, Pianoro, Loiano, Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro.
Alla presentazione ha partecipato il neo assessore provinciale al turismo Graziano Prantoni il quale ha sottolineato come la rivista possa essere compresa nel progetto più complessivo di ‘montagna del benessere’ poichè pone l’accento sulla vacanza lenta e sulla dolcezza del vivere adagio.
Il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia, ha ricordato come la Emil Banca sia nata dalla fusione di 13 Casse Rurali bolognesi molto ancorate al territorio. La rivista dà forma a una esperienza di radicamento al territorio e ne valorizza le peculiarità ”.
Il presidente Piero Baldassarri ha aggiunto: “Puntiamo a incrementare le presenze in Appennino con il turismo sostenibile e cioè con il trekking, la mountain bike, l’ippoturismo, le auto d’epoca e con la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità. Grazie all’importante collaborazione con Emil Banca abbiamo potuto dare impulso alla rivista distribuita ora anche a Ferrara e a Modena”.

Nessun commento: