martedì 7 aprile 2009

CARTIERA RENO DE MEDICI


“Il Governo è disponibile a convocare, ove lo stesso venga richiesto dalle parti (a tutt’oggi non è stato richiesto alcun incontro), un tavolo di confronto per valutare ogni possibile misura idonea a rilanciare l’attività del settore cartario salvaguardando i livelli occupazionali” .

Tale disponibilità è stata riportata dagli onorevoli Cazzola e Mazzucca riferendosi alla critica situazione dello stabilimento di Marzabotto del gruppo Reno de Medici. I due parlamentari nell’ambito di una interrogazione sullo spinoso tema hanno ricordato che la cartiera di Marzabotto, specializzata nella produzione di cartoncini da imballaggio, occupa 115 lavoratori e vi sono impiegati anche 35 dipendenti di una cooperativa incaricata di gestire la logistica interna.

I lavoratori sono attualmente in cassa integrazione. Il 3 aprile scorso, presso la sede della Provincia, le parti coinvolte si sono incontrate e hanno concordato di effettuare un ulteriore incontro il prossimo mese di giugno per verificare l’andamento produttivo e di mercato del gruppo con particolare attenzione alla situazione dello stabilimento di Marzabotto.

Gli onorevoli Cazzola a Mazzucca hanno ricordato che le cartiere italiane rappresentano una delle eccellenze del nostro paese essendo al quarto posto in Europa, dopo Germania, Finlandia e Svezia, con il 10 % dei volumi prodotti. Ma nonostante i significativi investimenti effettuati l’industria cartaria italiana presenta consistenti difficoltà nel mantenere la capacità competitiva in un contesto internazionale sempre più globalizzato.

Nessun commento: