sabato 15 novembre 2008

WIRELESS - Ultima frontiera delle trasmissioni senza fili - a SASSO MARCONI

Wireless, la trasmissione di immagini via radio, ultima evoluzione della scoperta di Guglielmo Marconi, torna a ‘casa’ sulla Porrettana a Sasso Marconi per una sperimentazione avviata dalla amministrazione comunale in collaborazione con importanti gruppi che operano nel settore.

Telecamere che trasmettono le immagini via etere saranno infatti installate nella piazza del capoluogo e lungo la statale, a Pontecchio. Si vogliono valutare le potenzialità e le utilità offerte dalla rilevazione automatica del passaggio di veicoli, del conteggio automatico dei mezzi in circolazione e della formazione di code e veicoli fermi. Questo consentirà a chi è assegnato questo compito di intervenire in tempi ristretti e migliorare così il servizio e la scorrevolezza del traffico.

“Il tutto nel massimo rispetto della privacy”, precisano gli ideatori. “Nei punti operativi verrà infatti posizionata l’apposita segnaletica. In nessun caso”, ci tengono a sottolineare, “verranno fornite a terzi le immagini raccolte né saranno utilizzate per rilevare infrazioni del codice della strada. L’utilizzo delle immagini è solamente finalizzato alla sperimentazione scientifica e alla messa a punto della nuova tecnica”. Assicurano così che il farsi sorprendere dalle telecamere anche in uno stato compromettente perché non rispettoso del Codice della strada non comporterà una perdita di punti.

Tutti gli automobilisti se lo augurano, poiché altrimenti verrebbe meno il privilegio di essere sulla strada che vide i primi esperimenti di Marconi.

Nessun commento: