giovedì 23 maggio 2024

Il 10 giugno parte la riorganizzazione ferroviaria della linea Porrettana e c'è chi sbotta

  

La riorganizzazione dell’orario ferroviario della Porrettana conseguente all’entrata in funzione del passante Porretta-Pianoro fa infuriare.

 

A  denunciare le incongruenze c’è anche l’apprezzatissimo storico  Renzo Zagnani (nella foto),  che in una nota scrive:

Il prossimo 10 giugno entra in vigore il nuovo orario ferroviario ed apprendiamo, con molta sorpresa, che il treno n. 17654 in partenza da Porretta per Bologna alle  5.35 non fermerà nella stazione di Silla.

Si tratta della stazione che ha il parcheggio più grande di tutta le linea, utilizzato dai porrettani e da coloro che provengono dalle zone di Venturina, Pavana  Lizzano, Gaggio, Montese e zone limitrofe.

In questo modo la fermata di Silla, da cui partono e arrivano migliaia di passeggeri, è equiparata alle fermate di Carbona e Pontecchio Marconi, che non vedono quasi mai anima viva.

Deduco con forte disappunto che gli orari ferroviari vengano studiati da gente che non ha nessuna idea di quale sia la realtà oggettiva.

Credo sia bene mobilitarsi il più possibile, facendo circolare la notizia soprattutto fra gli amministratori pubblici della valle del Reno e di tutti quei centri abitati i cui abitanti si servono della ferrovia.

Cercherò di mandare questo messaggio agli amministratori affinché si attivino subito per sanare questa solenne puttanata. 

Allego l'orario del treno di cui lamento la soppressione della fermata a Silla, che mi ha inviato Valerio Giusti del Comitato della Ferrovia Porrettana.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Zagnoni scrive;
"Credo sia bene mobilitarsi il più possibile, facendo circolare la notizia soprattutto fra gli amministratori pubblici della valle del Reno e di tutti quei centri abitati i cui abitanti si servono della ferrovia."
Ha ragione da vendere Zagnoni ma non capisce bene dove abbia vissuto fino ad ora se non si era già accorto che agli amministratori del territorio interessato, ammesso che così si possano definire questi Sindaci, non hanno alzato neppure un dito per rivendicare un minimo di attenzione da parte di chi gestisce il servizio ferroviario su questa linea.
A questi Sindaci poco importa di come funzionano i servizi essenziali per i cittadini, si tratti dei treni, delle poste, della sanità e di tutto il resto. Una vera vergogna che questi si ripresentano a chiedere nuovamente il voto.

Anonimo ha detto...

Ma chi è l'ideatore del passante Pianoro-Porretta ?

Anonimo ha detto...

Zagnoni

Anonimo ha detto...

Zagnoni

Anonimo ha detto...

Piano scemo (fare le nozze coi fichi) partito male, anzi, peggio.

Anonimo ha detto...

Io ad esempio passerò da prendere io vergato Porretta delle 6.42 alle 6.07, 35 minuti prima e per cosa? Per favorire la metropolitana cittadina a Bologna, tutto per la città, i poveri cristi che vivono fuori si arrangiano e subiscono

Anonimo ha detto...

Mia moglie, che lavora a Bologna, vicino piazzale ovest, era solita prendere il treno a Vergato alle 5.13 o giù di lì.... e arrivare a destinazione poco prima delle 6.00.... e il suo turno iniziava esattamente alle 6.00.... Ora, con il nuovo orario e l'arrivo del primo treno in centrale alle 6.13, dovrà recarsi al lavoro in auto e da Castel d'Aiano sono 120km tra andata e ritorno...... chi potrà risolvere i propri problemi di orario con il prendere il treno prima, con uno scarto di 30 minuti, è ben poca cosa al confronto!!!!!!!! Comunque un applauso a chi ha studiato questa cagata pazzesca del collegamento Bologna-Pianoro...... come se un treno non riuscisse ad andare da Bologna a Pianoro, senza stravolgere la vita di chi abita lontano da Bologna.....perchè, per chi abita da Marzabotto in giù, la vita cambia poco......comunque anche la scelta del momento della variazione di orario è strategica...appena finite le scuole ed in concomitanza con le elezioni europee....ma, quando gli alunni rientreranno a settembre e molti scopriranno che devono anticipare la presa del treno per recarsi a scuola..... sarà pianto e stridore di denti!!!!