Inaugurazione, sabato 1 giugno, del percorso Bologna Montana Art Trail, 97 km di cammino ad anello la cui particolarità, rispetto ad altri cammini, è il fatto che sarà costellato di opere di Land Art, circa una cinquantina, che daranno vita a una galleria d’arte a cielo aperto. Il cammino è rivolto ad escursionisti di ogni tipo -a piedi, in bike, a cavallo - ma il desiderio è di coinvolgere un pubblico più ampio, attirato dall’arte e da tutti gli eventi che intorno alle opere verranno creati.
La Sindaca di Monghidoro Barbara Panzacchi commenta: “Questo progetto è la scommessa del “fare rete” che Daniele Ravaglia ci ha stimolato ad affrontare, mettendoci insieme e unendo le forze per promuovere il nostro territorio. Siamo partiti in quattro Comuni, oggi siamo in sette e ogni anno il Festival si arricchisce di nuovi elementi.”
“Credo sia una potenzialità straordinaria” aggiunge Marco Mastacchi
“anche se è vero che le cose sono difficili da realizzare se non si può contare
su fonti di finanziamenti certe. Questo è stato un po' il mio compito e sono contento di poter confermare la volontà
della Regione per tramite dell’Assessore alla Montagna Taruffi, di finanziare
corposamente e in tempi brevi, questo progetto e di conseguenza il territorio
montano.”
Il nutrito programma a cui ha dato vita questa collaborazione propone eventi a tuttotondo. Nei Comuni coinvolti si terranno presentazioni di libri, attività per la salvaguardia dell’ambiente, pulizia dei territori, mercati di prodotti biologici, laboratori per ragazzi, attività esperienziali, mostre, convegni, conferenze e concerti. L’attenzione alle pratiche di lavoro dignitoso si esprime attraverso il coinvolgimento in diversi momenti del Festival di produttori con filiere etiche e sostenibili che contribuiscono significativamente al benessere economico e sociale delle comunità coinvolte; questa componente vuole valorizzare i prodotti tradizionali locali promuovendo il consumo responsabile di cibo di qualità con l’obiettivo di stimolare le persone a diventare consumatori critici, attenti alla sostenibilità del processo produttivo e distributivo e alla correttezza delle condizioni di lavoro.
A caratterizzare in modo
significativo tutto il percorso sarà la Rassegna
Bologna Montana Land Art, che vedrà la presenza di artisti invitati a
realizzare opere di Land Art in luoghi panoramici lungo i sentieri
dell’itinerario. Dopo le prime 5 opere, realizzate nel 2023, il progetto
prevede la realizzazione di più di 50 opere nell’arco dei prossimi 3-4 anni,
per dar vita a una galleria d’arte permanente e a cielo aperto lungo il
tracciato dell’Art Trail.
Nessun commento:
Posta un commento