sabato 8 gennaio 2022

Per conoscere l'Appennino invernale

 A cavallo per ammirare il panorama dei laghi e con le ciaspole  a spasso nella neve 


L'ente di Gestione Parchi informa: 



Domani, domenica 9 gennaio, escursione a cavallo del confine del parco dei laghi, attraverso praterie e abetaie. Lungo il versante inciso dal torrente Zanchetto risaliremo le abetaie e attraverseremo ampie praterie e con un po’ di fortuna potremo scorgere alcuni degli appartenenti alla fauna del parco. Percorreremo quindi la cresta delle Scalere, le imponenti rupi create dall’erosione del torrente Brasimone, raggiungendo il borghetto di Mogne attraverso i castagneti.

Ritrovo ore 9.30 presso Serra dello Zanchetto, Camugnano, BO (coordinate Maps 44.144322, 11.101777).
Termine previsto per le ore 16.00 nello stesso luogo.
Difficoltà: E – Lunghezza: 10 km – Dislivello: 350 m – Cammino effettivo: 3 ore 30 minuti.
Note: portare acqua e pranzo al sacco. E’ necessario indossare abbigliamento da trekking; consigliati i bastoncini da trekking.

.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Lorenzo – 348 5522929; escursionismo@coopmadreselva.it

 

Sempre domani, domenica 9 gennaio,  passeggiata dedicata ai più piccoli: ci si inoltrerà nel bosco imbiancato con l’ausilio delle racchette da neve, per imparare a osservare e riconoscere i segni di presenza degli animali del Parco e scoprire come la foresta affronta l’inverno.

Attività adatta a partire dai 5 anni.

Dalle 10.00 alle 13.30.
Il percorso varierà nel corso della stagione: luogo e orario di ritrovo, difficoltà e caratteristiche tecniche del percorso saranno definiti dalla guida al momento dell’iscrizione.

 

Necessario abbigliamento da neve per i bambini ma consigliamo tanti strati sottili (“a cipolla”) più che una tuta pesante. Per gli adulti sono obbligatori scarponcini impermeabili o doposci, ad esclusione dei Moon Boot; necessari copricapo, guanti buoni, pantaloni un minimo impermeabili (da trekking o da sci).

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): educazioneambientale@coopmadreselva.it

Nessun commento: