Un giovane di Gatteo Mare è stato sbalzato dal sentiero che stava percorrendo in solitaria da una inattesa bufera nella vicinanza della cima del Corno alle Scale. Recuperato dal Soccorso Alpino
di Danilo Righi
Un giovane escursionista di Gatteo a Mare, ieri in tarda mattinata, è partito dal Rifugio Cavaione per una escursione sulla neve nell’invitante sentiero che porta al crinale del lago Scaffaiolo. Dopo aver passato il Corno alle Scale, in zona Cornaccio, a causa del vento forte e del meteo avverso, è caduto lungo la ripida scarpata della montagna. Fortunatamente non ha riportato traumi e ha provato a risalire.
Il vento forte
non gli ha permesso però di tornare sul
sentiero di crinale ed ha deciso allora di scendere fino al primo sentiero in basso che ha incontrato.
Privo del materiale di orientamento perso nella caduta, non è riuscito a ritrovare la strada. Ha deciso quindi di allertare i soccorsi. Erano da poco passate le 14.
Immediatamente sono partite una squadra del Soccorso Alpino dal versante emiliano e una dal versante toscano della Stazione Appennino.
Inoltre si sono
alzati in volo l'elicottero del 118 di Pavullo nel Frignano e quello dei Vigili
del Fuoco da Bologna e hanno tentato un
sorvolo della zona per individuare il giovane disperso, ma le condizioni meteo non hanno permesso
di proseguire le ricerche.
Il giovane è
stato geolocalizzato grazie alle Centrale Operativa di Pistoia ed è stato raggiunto da terra dai tecnici della Stazione Appennino
insieme ai Vigili del Fuoco.
Non avendo riportato
traumi e non evidenziando problemi fisici, è stato accompagnato dalle squadre
fino a San Marcello Pistoiese, dove è stato rifocillato.
Nessun commento:
Posta un commento