Raccolta solidale per un regalo natalizio alle famiglie in difficoltà e ai loro bambini
Il Comune di San Lazzaro ripropone, in chiave diversa, la bella consuetudine napoletana del caffè sospeso. Propone il 'dono sospeso' per un po' di solidarietà a favore di chi è appesantito da in momento di difficoltà.
Il
'caffè sospeso', idea che non poteva partire che da Napoli
dove il caffè è un rito socializzante e irrinunciabile, consisteva
nel lasciare nel momento del saldo dal barista, un caffè pagato non
consumato.
Succedeva poi che chi passava e non poteva permettersi di pagare, si affacciava alla porta del bar e chiedeva se c'era un caffè sospeso. In caso affermativo poteva consumare il profumato caffè napoletano.
Solitamente lasciava il caffè sospeso che era stata avvicinato dalla fortuna e aveva per esempio concluso un inatteso affare o aveva finalmente ottenuto il 'sì' dalla persona amata o una vincita al lotto. Un piccola forma di solidarietà e di condivisione.
Nella stessa linea l'iniziativa di San Lazzaro dove, come il comune informa, ha preso vita il "Dono Sospeso", un'iniziativa per fare un regalo di Natale ai bambini e alle famiglie che hanno più bisogno, in questo momento di difficoltà.
In tutti i punti vendita partner dell'iniziativa e che esporranno il cartello del Dono Sospeso, sarà possibile acquistare e lasciare giocattoli, album e pennarelli, bambole, mattoncini per le costruzioni, libri, giochi di società e qualsiasi altro oggetto da regalare ai bambini e alle bambine di San Lazzaro.
I prodotti donati saranno raccolti dai volontari e saranno distribuiti alle famiglie in difficoltà economica seguite dall'Emporio Solidale Amalio, punto di riferimento per la spesa solidale.
Sarà possibile acquistare e lasciare i doni fino a lunedì 21 dicembre compreso.
Questi i punti vendita che hanno aderito all'iniziativa a San Lazzaro. Chissà se ci saranno imitazioni:
- Coop, via Martiri delle Foibe 7
- Famila, via della Meccanica 26
- Squilibrai, via Roma 24
- Munari, via Salvo D'Acquisto 6/A
- Conad, via Jussi 16/DE
- Conad, via Emilia 43
- Eurospin, via Caduti di Sabbiuno 5
- Quadrifoglio, via Emilia 138
- Sterlino, via Emilia 236
- Buffetti, via Caselle 3
Nessun commento:
Posta un commento