Il presepe della Bottega |
Natale sotto tono quello del 2020 anche a Sasso Marconi. Nonostante i commercianti si siano attivati con le luminarie nel rispetto delle tradizioni, anche cercando di superare le gravi difficoltà che questa pandemia ha provocato nel settore, l'atmosfera natalizia degli altri anni non si coglie frequentando il centro cittadino.
Della Pasticceria della Piazza |
Sempre poche persone frettolose si aggirano per le vie del borgo. Mancano i bambini che animavano le giornate in cerca di regali e di compagnia, mancano i 'rugletti' davanti ai bar per saluti, auguri e battute paesane, gli sguardi scambiati da dietro le mascherine rivelano una tristezza e una apprensione comune, solo in parte mitigata dalla speranza di essere avviati finalmente verso il ritorno alla normalità.
Della Immobiliare Classe A
Sopravvivono alcuni presepi allestiti in
qualche vetrina, quello nell'Oratorio di Sant'Apollonia e nella piazza
sotto l'albero di Natale.
Della piazza |
Il presepe dell'oratorio di Sant'Apollonia |
La chiesa di San Lorenzo ospita il bellissimo presepe meccanico visitabile dopo ogni funzione religiosa. La suggestiva installazione è in attesa che venga ristrutturata la sala, che era la sua sede storica, per essere ricollocata in via definitiva.
Il presepe meccanico di San Lorenzo |
La baita e gli alberelli con i pensierini dei bimbi della materna |
Mancheranno comunque gli appuntamenti con l'attesissimo presepe vivente di Panico a Marzabotto e il rogo del vecchione alla mezzanotte del 31 dicembre.
Qualche iniziativa è
rimasta nella valle del Reno come la 'via dei presepi' di Sibano dove
il giardino di ogni casa è stato abbellito da una scena della
natività.
Nessun commento:
Posta un commento