venerdì 1 maggio 2020

PENSIERO POSITIVO

Le riflessioni di Nonna Gegé
Aprire gli occhi al mattino e pensare “bene” è oltremodo difficile oggigiorno, le notizie inquietanti sul Coronavirus ci inseguono ed allora ci si attacca a quel mantra, ormai troppo usurato, ma sempre valido: 

PENSARE POSITIVO

E’ salutare allontanarsi con la mente dalla negatività che le informazioni ci infondono e farsi così un “bel viaggio” nell’imminente futuro.
Siamo in prossimità del prossimo NATALE e accendendo la televisione la prima notizia riguarda tutti gli ospedali italiani che sono in EMERGENZA per la mancanza di

OSTETRICHE GINECOLOGI ANESTESISTI E PEDIATRI

Le sale “travaglio” sono allo stremo, mancano CULLE per i nuovi nascituri e le sale “chirurgiche” (per parti cesarei) sono insufficienti.

EMERGENZA NASCITA

Queste nascite sarebbero il frutto di giovani coppie che con il loro amore consolidato o ritrovato ci possono dare un segno di speranza. Tanto tempo trascorso assieme può produrre quell’alchimia giusta da procreare in questo momento.

GIOVANI E’ IL VOSTRO MOMENTO!

Quanti nonni vittime del Coronavirus ci hanno lasciato, altri se ne andranno. non è ancora finita…..
La VITA deve continuare e vorrei che l’anno 2020 rimanesse alla storia sì per il numero dei morti, ma anche per il boom di nascite.

Quasi tutti gli anziani hanno già nipoti, ben vengano altri, e se risparmiati dalla pandemia , saranno ben felici di ripartire a vivere con entusiasmo e con la carica che solo i bambini possono dare.
Qualcuno farà sicuramente obiezione sul difficile mantenimento di un altro figlio, i problemi non mancherebbero ma quando il problema è la VITA si può in qualche modo risolvere, con la MORTE invece non c’è nulla da fare se non piangere.

La nostra ITALIA si rigenererebbe e a NATALE tanti “GESU’ BAMBINO” ci potrebbero rallegrare e farci dimenticare le angosce che stiamo vivendo ora.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente gli anziani possono rallegrarsi di nuovi nipotini, CON TUTTA LA LIBERTA' DI SPOSTAMENTO CHE HANNO !!!!! Soprattutto poi nei paesi di montagna, dove è difficilissimo reperire pacchi di pannolini, latte in polvere, omogeneizzati e tutto quanto occorre per un neonato, LA VITA SORRIDE A QUESTE GIOVANI COPPIE ! Dove vive questa " nonna gegè" ? nell'isola di Utopia ?

Anonimo ha detto...

Da nonna a nonna anche se lei è molto più saggia di me, vorrei chiederle: ma chi pensa ai bimbi che asili scuole sono chiusi, si prende esempio in un periodo forzato come questo che stanno con genitori o nonni i bimbi hanno bisogno di stimoli e di un confronto con altri bimbi e con l'ambiente esterno per crescere e migliorarsi.Poi ora che i genitori, chi ha la fortuna di riprendere il lavoro, i bambini rimangono tutto il giorno con i nonni ora definiti vecchi.

Cesare Zecca ha detto...

o - Domenica 24 maggio è il giorno a partire dal quale i consumi e i rifiuti dovuti alla popolazione annuale non sono più garantiti dalle produzioni e dalla capacita' di biodegradazione nazionali.

https://www.footprintnetwork.org/2018/05/22/italian-overshoot-day-footprint-calculator/

L'Italia è gravemente sovrappopolata!. Al tenore di vita attuale diciamo tre o quattro volte la popolazione sostenibile (se si facessero calcoli meno ottimistici anche di più).
L'Emilia Romagna ha un deficit ancora più grave e pure la provincia di Bologna.
Pochi sanno che l'Italia dipende dall'estero, nel settore delle derrate alimentari (qualcuno svampito forse potrebbe supporre che non sia cosi importante) in alcuni settori (come cereali, cibo di mare - pesce, molluschi etc.) si arriva ad importare i 3/4 dekl fabbisogno dall'estero.
Se andiamo in ambito energetico, c'è da mettersi le mani nei capelli, il deficit energetico è ancora peggiore.
Secondo voi, un paese che ha un debito aberrante, innumerabile (non so quanti migliaia di miliardi di euro) è bene dipenda dall'estero per ciò che ne permette la sopravvivenza (energia, cibo) in siffatta maniera?
Un giorno pensate che si possa pagare coloro che vi forniscono tecnologia, carne, petrolio, palladio, fosfati con... delle note di debito? con dei TIR di rettangoli di carta stampati al volo!?

La sovrappopolazione è un problema da tutti i punti di vista.
Come pensate sia possibile andare al lavoro in milioni attuando le precauzioni di distanza personale, con i mezzi pubblici? Pensate di andare al lavoro tutti in auto? Buona fortuna.
Come si concilia la profilassi basata sul distanziamento con un aumento ulteriore della assolutamente ingestibili densità e pressione antropiche?

L'inquinamento in pianura padana e l'annuale sciagura delle polveri fini e degli inquinanti nei periodi di alta pressione, è compatibile con un aumento ulteriore della popolazione?
Quante persone dovrebbero vivere in Italia con la crescita demografica che auspicate? 80M? 100? o meglio come il Bangladesh 150M sarebbero sufficienti?

Purtroppo la salvifica decrescita demografica - il rientro dolce - viene osteggiato da ogni parte.
Particolarmente scellerata la sinistra (?) fucsia - arcobaleno - liberal – progressista verdognolastra che si impegna, in tutti i modi possibile, per im/deportare in Italia e in Europa, patologicamente sovrappopolate - decine di milioni di alloctoni, con loro soddisfazione sadica massima quando queste migrazioni di massa procurano sfascio sociale, delinquenza diffusa, annientamento delle - in sinistrese - classi subalterne e delle stesse borghesia - nel tripudio orgoglione di banlieue, inferni multiculturali, basi demografico-militari dei "fascioislamici".
Questi stupidi pensano che Bologna che è già senza acqua e che sta letteralmente prosciugando le sue riserve fossili di acqua (falde), cono pesantissime siccità sempre più frequenti, intense e lunghe abbia dei benefici se la diminuzione degli autoctoni viene annullata da 100000? 400000? 500000 bastano? stranieri in più?
Questi razzisti anti sono talmente fondamentalisti nel loro livore che pensano che l'acqua necessaria per una doccia di un pachistano o di un algerino o di una congolese si generi dal nulla?! Sono ancora convinti, nel loro razzismo al contrario, che queste masse di forestieri siano ecologicamente superiori a quelle dei meschini, inferiori, razzisti piccolo borghesi italioti.

Proprio questi tempi hanno mostrato tutti i limiti e la fragilità dei sistemi sovrappopolati.
Quando il mare si fa grosso e la barca contiene tre o quatto volte il carico che dovrebbe portare e fa già acqua è saggio aggiungere altro carico?

uno dei tanti anonimi ha detto...

ZECCA fatti una doccia fredda, rubando acqua ai "negri" ma rinfrescandoti la capa.
Tante farneticazioni tutte insieme non si erano mai lette.
Che valore aggiunto pensi di dare a questo sito che permette di farti scrivere frasi confuse ed autocelebranti ?
Va in bagno e vomita tutto il fiele che hai in corpo.

Anonimo ha detto...

Cesare.. dove prendi i dati che ti danno le certezze scritte? Ancora a proporre il famigerato Club di Roma del criminale Aurelio Peccei, i dati che propagandi sono probabilmente al 90% falsi nessuno e dico nessuno può essere sicuro dei dati sulla sovra popolazione globale poiché vengono distribuiti da quelle stesse mega organizzazioni mondiali come OMS, FMI che in un periodo (il nostro) di totale tirannia medica, fanno l'interesse di quei 14 personaggi infinitamente ricchi che hanno interesse in una riduzione della popolazione mondiale, perché hanno paura , perché stanno meglio in un mondo da dividere con pochi servi, gli altri sono inutili, devono essere "spostati" in altra dimensione, perciò ECCO cieli irrorati di metalli pesanti, vene irrorate da vaccini che dovrebbero "curare" tutti gli uomini allo stesso modo, come se fossimo tutti uguali, come se fossimo dei cloni, ogni essere umano è differente da un altro, perciò i vaccini fanno infiniti danni arrivando ad uno sterminio silenzioso fatto passare per altra patologia, magari covid 19. Nessuno dei dati sulla sovra popolazione è attendibile, perciò ogni atteggiamento elevato a RELIGIONE latouchiana, non può avere nazionalità in questo tempo, al mondo esiste ancora tanto spazio da coltivare, prendi ad esempio il terreno dell'appennino che nel tempo a causa di norme assurde, criminali, esproprianti, ha distrutto la produzione agricola che esisteva una volta, pensa ai danni che faranno lo sviluppo di tecnologie che sono necessarie per il TUO lavoro 5G compreso e parlo di salute ma anche di danni alle libertà personali dovute allo sviluppo di apparecchiature "traccianti" i movimenti delle persone, gli atteggiamenti delle persone, le intenzioni delle persone, nessuno è innocente neanche te.

Cesare Zecca ha detto...

Energia elettrica
“il nostro Paese importa dall’estero il 13,7% dell’elettricità di cui ha bisogno.”
https://lightbox.terna.it/it/energia-consumi-regionali-2018

Acciaio
“Italia: l’import sfiora i 30 milioni di tonnellate – Nel 2018 i dati sul commercio estero testimoniano l’incremento di import ed export di acciaio. Aumenta il deficit
cremento di import ed export di acciaio. Aumenta il deficit”
https://eurosiderscalo.com/italia-l-import-sfiora-i-30-milioni-di-tonnellate-nel-2018-i-dati-sul-commercio-estero-testimoniano-l-incremento-di-import-ed-export-di-acciaio-aumenta-il-deficit/

Carbone
“Dodici centrali sparse tra Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Puglia e Sardegna producono elettricità bruciando carbone. [...] Nel 2014 hanno soddisfatto il 13,5 per cento del consumo interno lordo di energia elettrica […] Il 90 per cento del carbone che bruciamo arriva via mare da Stati Uniti, Sudafrica, Australia, Indonesia, Colombia, Canada, Cina, Russia e Venezuela.”
https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/centrali-a-carbone-italia

(prego notare cosa succederebbe al deficit energetico, ad esempio, se l'Italia si mettesse a produrre l'acciaio di cui ha bisogno, buona fortuna!)

Cesare Zecca ha detto...

Carne bovina
“Si allarga così il deficit della bilancia commerciale, che per le carni bovine comporta un esborso di circa 2,5 miliardi di euro all’anno. Soldi spesi non solo per importare carni e preparazioni a base di carne, ma anche vitelli da avviare all’ingrasso nelle nostre stalle.”
https://www.carnisostenibili.it/meno-allevamenti-bovini-in-italia-e-non-e-un-bene/

Mais e soia
“Nei primi dieci mesi del 2018 l’Italia ha importato 4 milioni e 217 mila tonnellate di farine proteiche e semi oleosi, per un valore di quasi 1,5 miliardi di euro. 155 mila tonnellate in più rispetto allo stesso periodo del 2017. In aumento, nei primi dieci mesi del 2018, anche le importazioni di mais: più 182.000 tonnellate (fonte Anacer). “
http://www.ciapiemonte.it/2019/01/in-aumento-le-importazioni-di-soia-e-di-mais

(prego notare cosa succederebbe al deficit in campo di mangini, ad esempio, se l'Italia si mettesse a produrre la carne bovina di cui ha bisogno, buona fortuna!)

“"Tra poco esauriremo le scorte italiane di pesce
Siamo costretti ad importare dallʼestero i due terzi di quello che mangiamo a tavola. Un giro di affari che comporta una perdita di oltre 5 miliardi di euro"
https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/tra-poco-esauriremo-le-scorte-italiane-di-pesce_3206766-201902a.shtml

Mari vuoti
“Sos Mediterraneo, il 78% degli stock ittici è sovrasfruttato
„tock ittici ed ecosistemi marini in crisi: nel Mediterraneo, il 78% degli stock ittici è sovrasfruttato e mantenere la pesca ai livelli attuali porterà nei prossimi 50 anni a una riduzione progressiva del pescato e dei relativi profitti, a un indebolimento degli stock e a danni per gli ecosistemi.“
https://www.agrifoodtoday.it/ambiente-clima/sfruttament-pesca-mediterraneo.html

Diventiamo tutti vegani (ohssignur!)
“Legumi, l'Italia aumenta l'import dall'America
Tre piatti di fagioli, lenticchie e ceci su quattro che si consumano in Italia sono in realtà stranieri provenienti soprattutto da Paesi come gli Stati Uniti e il Canada “
http://www.italiafruit.net/DettaglioNews/52838/mercati-e-imprese/legumi-litalia-aumenta-limport-dallamerica

Cesare Zecca ha detto...

Legname e carta
“I “poco invidiabili” piazzamenti italiani nella classifica dei Paesi importatori di legno e carta”
https://www.compagniadelleforeste.it/filevari/2018/Prodotti_legnosi_innovativi-Importazioni_di_legno_in_Italia.pdf

Acqua, provincia Bologna
“Negli ultimi 20 anni, i prelievi idrici sono aumentati, con un andamento nella provincia di Bologna comune a quello del resto della regione; la netta diminuzione dei prelievi del settore industriale, connessa con l'introduzione di ricircoli e processi produttivi meno esigenti, non è stata tale da compensare l'aumento del prelievi del settore acquedottistico civile e agricolo.
[...]
gli approvvigionamenti idropotabili da falda ammontano a 100 Mm3 all'anno, mentre quelli da acque superficiali ammontano a 180 Mm3 all'anno. Complessivamente, il ricorso alle acque di falda è pari circa al 36%
è...]
Il deficit di falda, ossia l'eccesso di prelievi di acque sotterranee rispetto alla capacità di ricarica degli acquiferi, è stimato per la provincia di Bologna in 8 Mm3 all'anno, tra i valori maggiori della regione ”
http://www.comune.bologna.it/psc/valutazioni/2504/2485/
Non c'è acqua pev la toeletta? Dite lovo di usave del the alle vose! Buona fortuna!

Cesare Zecca ha detto...

Deficit aria
“Effetto coronavirus, crolla l'inquinamento in Pianura padana"
Lo dice l'Esa, l'agenzia spaziale europea, sulla base dei dati del satellite Copernicus Sentinel-5P. Come in Cina, il calo si deve alle misure di contenimento dell'epidemia“
https://europa.today.it/ambiente/calo-smog-padania-coronavirus.html

Amico da città lombarda: hanno spento le acciaierie, si respira.
Gli ho risposto che sono tutte macchinazioni, farneticazioni, il FMI, la BCE, sono tutte balle, non solo deve tornare tutto come prima ma i lombardi da 10M devono triplicare e pure le acciaierie.
Buona fortuna!


Settore automobilistico
“nel 2016 le esportazioni dell’industria automotive valgono oltre 39 miliardi di euro (+3,5%), mentre le importazioni valgono oltre 43 miliardi (+17%) e generano un saldo negativo di circa 4 miliardi di euro “
http://www.clustertrasporti.it/industria-italiana-automotive-esportazioni-crescita-nel-2016/

Ora metto i dati relativi ai deficit per
o - metalli rari/preziosi/semi preziosi
o - elettronica di consumo (immaginate cosa succederebbe se l'Italia si mettesse a produrre l'elettronica di cui necessita... Buona fortuna!)
o - concimi
o - materie prime settore chimico e farmaceutico
o - petrolifero
o - gas naturale
o - miele
o - silicio
o - ...

Anonimo ha detto...

Caro Zecca, stando ai dati che riporti (che non ho preso la briga di verificare), questo virus casca a pisello! Meglio non contrastarlo troppo allora...

Anonimo ha detto...

Il virus sta con Cesare, quando chi di dovere avrà completato l'opera infame di eliminare tutti gli anziani (tutti quelli che hanno superato i 60), coloro che riportano i dati citati da Cesare forse non romperanno più le balle. Nel frattempo TUTTI FUORI a goderci il virus.

Anonimo ha detto...

Il virus sta con Cesare, quando chi di dovere avrà completato l'opera infame di eliminare tutti gli anziani (tutti quelli che hanno superato i 60), coloro che riportano i dati citati da Cesare forse non romperanno più le balle. Nel frattempo TUTTI FUORI a goderci il virus.

nonno papi ha detto...

Cari commentatori, raggiunto il 10° commento mi è venuta voglia di aggiungere la mia opinione.
Preciso subito che, a parte il 2° di una nonna, nessuno ha compreso il messaggio di SPERANZA che la nonna Gegè voleva semplicemente lanciare per alleggerire questo periodo così difficile per tutti.
Rispettando, per mio principio, tutte le opinioni altrui, consiglio a chi commenta di mantenersi nel tema che viene presentato senza inutili disquisizioni a vanvera.
Le vostre diatribe personali ritengo debbano essere fatte in altra sede. Consiglio inoltre di leggere le riflessioni proposte dal blog con più attenzione per commentare in maniera più intelligente.
Meglio l'allegria e la serenità che potrebbero dare nuovi nati o i camion militari che fino a ieri hanno trasportato tante bare??????

Anonimo ha detto...

L'Umanità è un virus e Cesare è la cura.

antonio ha detto...

BRAVO NONNO PAPI.
È DA TEMPO CHE MI "SGOLO" per chiedere di riflettere prima di imbrattare il blog, di mantenere le osservazioni nell'ambito dell'articolo, di usare un linguaggio comprensibile a tutti, di portare rispetto a chi la pensa in modo diverso pur esprimendo una opinione contrapposta ma propositiva.
Temo che morirò sperando.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 4/5 delle 16.17, mi prendo la inutile fatica di risponderti; perché non ci obblighi fare commenti che ti piacciano di più ? Se vuoi fuggire la realtà e non leggere di "cose reali" ti consiglio..il vino o le droghe pesanti o meglio ancora un TG della RAI, nel frattempo sopporta chi non la pensa come te.