venerdì 2 novembre 2018

UrbanFarm2019, un concorso internazionale di rigenerazione urbana a guida Unibo

Marco invia:

Studenti di tutto il mondo realizzeranno progetti per la riappropriazione di spazi non utilizzati a Bologna, Belluno e Conegliano riconvertendo queste aree in sistemi innovativi di agricoltura urbana

urbanfarm2019

Il concorso internazionale UrbanFarm2019, liberamente ispirato alla student challenge 'Design the Ultimate Urban Greenhouse' organizzato dalla Wageningen University and Research in Olanda, nasce con l'obiettivo di ripensare la produzione di cibo nei tessuti urbani in termini di sostenibilità ambientale e creazione di welfare. Team multidisciplinari di studenti di Agraria, Biologia, Architettura, Design, Economia, Ingegneria e studi umanistici sono invitati a partecipare alla sfida e a progettare sistemi innovativi di agricoltura urbana che integrino le migliori innovazioni architettoniche e tecnologiche per la produzione alimentare in ambiente urbano. A organizzare il concorso sono l’Alma Mater Studiorum e l’Università degli Studi di Firenze.

I progetti di UrbanFarm2019 si baseranno su
spazi liberi esistenti in tre città italiane (Bologna, Belluno e Conegliano), caratterizzate da diverse peculiarità. Queste strutture abbandonate verranno riconvertite in luoghi di socialità, studio, produzione ed innovazione agricola. Dovrà quindi svilupparsi il concetto di agricoltura urbana in tutta la sua trasversalità. Il loro design, inoltre, deve avere una forte connotazione imprenditoriale, promuovendo la generazione di nuove forme di occupazione per gli utenti svantaggiati.

Per conoscere i team che parteciperanno all’evento o per formarne di nuovi,
venerdì 9 novembre si terrà un incontro nell’aula 6 in viale Fanin, 46, Bologna, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna. Per gli studenti interessati al concorso che non hanno compagni di squadra è stato inoltre creato un gruppo Facebook dedicato, dove conoscere colleghi da tutto il mondo con cui preparare un progetto.

La competizione è aperta infatti a gruppi di studenti provenienti
da tutto il mondo, e i team possono essere composti da studenti provenienti da diverse università. I team saranno liberi di lavorare su una o più location, per ognuna verrà stabilito un team vincitore che riceverà un premio. Una giuria internazionale e multidisciplinare, selezionata dalle università organizzatrici (Bologna e Firenze), assegnerà rispettivamente 6mila euro, mille e cinquecento euro ai tre progetti ritenuti migliori. La deadline per la registrazione dei team è il 1 dicembre 2018, mentre la finale si svolgerà presso la fiera NovelFarm di Pordenone dal 13 al 14 febbraio 2019.


Nessun commento: