martedì 7 febbraio 2017

PUNIRE NON SERVE A NULLA. Daniele Novara in un libro spiega come costruire una relazione educativa senza castighi.

Domani, mercoledì 8 febbraio alle 20.30, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, il pedagogista Daniele Novara presenta il suo ultimo libro su come creare un ambiente familiare non punitivo.

A fronte del mancato rispetto delle regole da parte dei figli, i genitori sono spesso portati a ricorrere al "castigo" – salvo poi, altrettanto spesso, viverne con frustrazione il fallimento.

Nel libro, Novara spiega come costruire una "buona educazione non punitiva": costruire il corretto gioco di squadra fra i genitori, adattare richieste e indicazioni alle diverse età dei figli (riconoscendo che la loro crescita passa attraverso diverse fasi di immaturità), dare un sistema di regole chiaro e trasparente (ma mai brutale) e fondarlo sull'abitudine più che sull'imposizione, stabilire la giusta distanza relazionale.

Daniele Novara è nato nel 1957 e vive a Piacenza, dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, di cui è direttore; dirige inoltre Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica, che il CPP pubblica dal 2002.

Ingresso libero.

Per informazioni, tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel resto del mondo i tempi del "vietato vietare" sono finiti da un pezzo.

Anonimo ha detto...

di fatti in tutti i settori,dalla scuola al lavoro si vedono gli effetti dele non punizioni. gente che fa quel che tli pare perché ognuno non si mette mai nel dubbio di sbagliare o essere arrogante.