martedì 10 maggio 2016

Pontecchio Marconi. Domenica scorsa è deceduto Romolo Padroni. Oggi i funerali.

Romolo
Romolo Padroni ci ha lasciati, stroncato da una terribile malattia. Rimane il ricordo della sua grande generosità e della sua piena partecipazione alla vita comunitaria di Pontecchio e di Sasso Marconi. Ricordo che in molti suoi amici hanno voluto esprimere con una lettera in cui si legge:


Domenica scorsa, 8 maggio, ci ha lasciati prematuramente Romolo Padroni. Se n'è andato un gigante buono conosciuto e stimato da tutti.
Fino all'ultimo non ha voluto  rendere pubblica  la sua battaglia contro  la  malattia sperando, come sempre in questi casi, di poter tornare a girare per i suoi cantieri e a vedere le sue macchine  operatrici muoversi. Ma purtroppo questa  battaglia  non è  riuscita  a  vincerla.

Con lui se ne va in pezzo di storia di Sasso Marconi e soprattutto  di Pontecchio. 
Nelle  scorse  settimane c'è  stato un dibattito  sul vivere  bene a Sasso Marconi e penso che uno dei fautori di questo vanto del paese sia proprio  Romolo Padroni. Sia professionalmente, avendo realizzato  diverse  opere per il comune, sia volontariamente per aver dedicato il proprio tempo libero alla creazione  di associazioni  ludiche e di protezione civile. Romolo è stato un esempio di buona socialità del paese. Quante cose sono state fatte senza scopo di lucro  da questa  persona.
Se avete mangiato crescentine alle varie feste, se vi siete divertiti ai carri di carnevale, se avete mangiato alla stessa tavola è perché lui aveva un gran cuore e metteva a disposizione  della comunità il suo tempo  e le sue energie non guardando mai  al ritorno economico. Romolo lascia  un vuoto  incolmabile e tanti insegnamenti da prendere ad esempio e da mettere a frutto tanto nello stare insieme quanto nell'ambito imprenditoriale. Auguro a Francesca, Roberto e Rita di avere in loro un po' di Romolo e che la vita sia più  dolce di quanto  sia stata fino ad ora.

Ciao Romolo è stato un piacere condividere emozioni e un indimenticabile e prezioso percorso di vita.


I funerali ci saranno oggi, martedì 10 maggio,  alle 14 e 30 nella chiesa di Pontecchio Marconi.

Nessun commento: