lunedì 9 maggio 2016

Monzuno. Inaugurata la mostra 'Luci e ombre del legno'.


Di Ermanno Pavesi
Assessore alla Cultura del Comune di Monzuno.

E' stata inaugurata oggi, sabato 7 maggio, alle 17.30, a Monzuno, presso la sala civica di Vado, la mostra 'Luci ed ombre del legno..una mostra che viaggia'.
La mostra vuole rappresentare e fare conoscere le diverse espressioni che la scultura lignea può assumere, attraverso diversi interpreti di spicco e grazie a un viaggio lungo sette mesi in importanti città del Centro – Nord Italia accuratamente selezionate.
La mostra vuole inoltre raccontare il forte legame esistente tra l’animo delle popolazioni alpine con il bosco.
Saranno esposte opere dei quattro vincitori dell’ultima edizione del Simposio del Tesino, dove, ogni metà estate, quasi trenta artisti di provenienza internazionale vengono invitati e, per una settimana, scolpiscono per le vie e le piazze dei quattro paesi che caratterizzano l’altopiano trentino.

 Vinzenz Senoner di Santa Cristina (BZ), Dino Damiani di Grignasco (NO), Toni Venzo di Pove del Grappa (VI), Angelo Bettoni di Perloz (AO), sono i protagonisti di questa edizione. A loro, l’organizzazione, come ormai tradizione, ha affiancato un maestro trentino di chiara e riconosciuta esperienza. Per quest’edizione, la scelta è ricaduta su Othmar Winkler, uno dei più rappresentativi scultori regionali del ‘900.
In tutto ventuno opere, originali e suggestive, a disposizione per essere osservate dal vero in un viaggio allegorico ed emozionale. Un modo innovativo per conoscere un territorio attraverso le suggestioni e gli odori rimasti impressi nell’opera  d’arte.

La mostra, a ingresso libero, resterà visitabile sino il 25 maggio 2016, dopodiché tornerà in Trentino, secondo un autentico scambio culturale che si propone di mettere in unione luoghi e comunità anche distanti.
La mostra è organizzata dal Centro di Documentazione del Lavoro sui Boschi ed è resa possibile grazie al supporto attivo della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, dei Comuni di Castello Tesino, Pieve Tesino, Cinte Tesino, Bieno e dell’APT Valsugana.






Nessun commento: