venerdì 8 aprile 2016

RANCAN: “ LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA SULLE CONVENZIONI E I CONTRATTI STIPULATI SENZA BANDO DI GARA CON IREN”.



 Lega Nord Emilia Romagna scrive:  

Da oltre 20 anni, il Gruppo Iren si occupa del servizio di gestione rifiuti e della rete idrica all’interno della Regione Emilia-Romagna tramite convenzioni e/o contratti, senza passare per bandi di gara. E’ il momento di fare chiarezza”.
Matteo Rancan, consigliere regionale della Lega Nord punta il dito contro una consuetudine che di fatto rischia di “dopare” il sistema del mercato e della concorrenza. 
ll Gruppo Iren – chiarisce l’esponente del Carroccio con un’interrogazione alla giunta regionale -, è una società a maggioranza pubblica, la quale mediante contratti con le Amministrazioni Pubbliche fornisce un servizio di gestione della rete idrica e di smaltimento e raccolta dei rifiuti. Non è però chiara la configurazione giuridica del Gruppo – continua Rancan -, tanto che non c’è univocità di vedute tra chi ritiene sia un’Azienda speciale e chi, invece, la indica come Società per azioni a tutti gli effetti. Due fattispecie completamente diverse la cui legislazione di riferimento cambia notevolmente, modificandone di conseguenza l’operatività anche in termini di partecipazione a gare d’appalto e/o la fruizione di formule particolari come quella a trattativa privata”. 
L’assegnazione in appalto di opere o servizi usando la formula della ‘trattativa privata’ – continua - riguarda la contrattazione diretta, senza gara, tra una pubblica amministrazione e un privato. Di più – aggiunge - un’Azienda speciale dovrebbe avere una configurazione in senso mutualistico e antispeculativo, al contrario invece di una Società per Azioni la cui finalità è quella chiaramente di generare utilità. Tale differenza ovviamente dovrebbe incidere sulle modalità di ottenimento di appalti, obbligando la seconda a partecipare a bandi di gara pubblici e non mediante convenzioni o contratti secondo la formula della trattativa privata”.
Per questo – conclude – alla giunta Bonaccini chiedo di chiarire in tempi rapidi se il Gruppo Iren ha dato in appalto a terzi opere e/o servizi usando la formula a ‘trattativa privata’; nel caso in cui questo fosse successo, in cosa consistono tali opere/servizi/forniture e quale sia l’ammontare e se Gruppo Iren sia da ritenersi una ‘Azienda speciale’ o una ‘Società per Azioni’ a tutti gli effetti. Quando si amministra e si usano i soldi della collettività, prima di tutto la chiarezza, poi tutto il resto”. 



Nessun commento: