giovedì 21 maggio 2015

Parlamento. 256 cambi di gruppo da inizio Legislatura. E’ un valzer senza precedenti.



Da OPEN BLOG 



Con l’uscita ufficiale di Pippo Civati dal Partito Democratico, sono diventati 200 i parlamentari che da inizio Legislatura hanno cambiato gruppo parlamentare . In soli 2 anni, siamo già a +20 rispetto alla scorsa Legislatura durata 5 anni.
Come già analizzato nel  MiniDossier ‘Giro di Valzer”, l’attuale Legislatura si sta caratterizzando per un numero particolarmente elevato di cambi di gruppo. Dopo l’uscita dello studio, i numeri sono continuati a crescere, polverizzando settimana dopo settimana i record precedenti.
Ultimo in ordine di tempo è stato Pippo Civati, che con la votazione sull’Italicum, ha rotto ufficialmente con il Partito Democratico, entrato nel Gruppo Misto. Con l’ex candidato alla Segreteria Dem, sono diventati 103 i Deputati che hanno cambiato casacca da inizio Legislatura , per un totale di 133 cambi di gruppo. Al Senato siamo ‘fermi’ a 123 cambi con 97 Senatori coinvolti.
Il confronto con la scorsa Legislatura è particolarmente interessante. In 5 anni ci eravamo fermati a 261 cambi per 180 parlamentari, per una media di 4,5 cambi al mese. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

anonimo ha detto...

Quando un popolo è rassegnato sfiduciato e ripiegato su se stesso non ha la volontà di partecipare a delle chiacchiere continue. Le ultime dell'istat dichiarano che per i primi tre mesi dell' anno è aumentata ancora la povertà rispetto a quella già rilevata antecedente questi mesi. Chi parla di ripresa??? i nostri politici naturalmente che girano al largo o rimangono incollati alle poltrone senza lasciarle MAI e nemmeno si accorgono di ciò che succede intorno, non hanno bisogno di riprendersi a loro è sempre andata grassa facendo delle chiacchiere solo. Si pretende la ripresa-MIRACOLO ad ogni costo senza fare nulla,( si vogliono fare le nozze con le lumache )La realtà è tutt' altroche rosea. Si studia in parlamento, come diminuire le pensioni future con il sistema contributivo, si sta dando l' elemosina ai pensionati al quale hanno trattenuto in questi anni fior di euro il grande fare dei parlamentari e quello di studiare come ripagare con poco l' esistenza dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.....questo è un modo per far ripresa economica.... ma solo per loro. Andassero via tutti il debito pubblico si dimezzerebbe in breve tempo.

Anonimo ha detto...

E poi qualcuno mi critica quando affermo che sono anni che non vado a votare!!!

Questo branco di pagliacci non valgono la benzina per fare i 3 Km da casa mia al seggio.