mercoledì 20 maggio 2015

Meteo Bologna, scatta allerta per temporali: 14 ore sotto l'acqua. Nuovo bollettino di allerta meteo diramato dalla protezione civile dell'Emilia Romagna, che mette in guardia su possibili allagamenti, fiumi in piena e smottamenti.




Da Bologna Today

Nuovo bollettino di allerta meteo diramato dalla protezione civile dell'Emilia Romagna. La fase di attenzione sarà attivata dalle ore 10 di domani, giovedì 21 maggio, e fino alle ore 00 di venerdì 22 maggio.
Saranno 14 ore sotto l'acqua per gran parte della Regione. "L'approssimarsi di un'onda depressionaria - si legge nel bollettino - determinerà spiccate condizioni di instabilità atmosferica con la formazione di temporali che saranno diffusi su tutta la regione nella giornata di domani, giovedì 21 maggio 2015. Nella seconda parte della giornata i fenomeni saranno più intensi e non si escludono locali grandinate e rinforzo dei venti nelle aree interessate dai temporali".
Il maltempo proseguirà anche nella notte e nella giornata successiva, venerdì 22 maggio, quando - allerta ancora la protezione civile - "si potranno verificare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani e fenomeni localizzati di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, cadute massi e scorrimento superficiale delle acque, che potrebbero causare danni ad edifici, alle reti di servizi ed alla viabilità. Si potranno verificare fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano con conseguenti allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come le formiche gli uomini a testa bassa per ricostruire il formicaio, e ancòra e ancòra in eterno.