sabato 5 aprile 2014

Il film sui Dieci Comandamenti è nato grazie alla finanza etica.



Riceviamo e pubblichiamo:

Attraverso Ethical Banking, Emil Banca ha finanziato la produzione del documentario sui Dieci Comandamenti prodotto dalla Pardes Edizioni, presentato il 30 marzo scorso nell’incontro ‘I nuovi linguaggi a servizio dell’evangelizzazione” promosso dal Centro Culturale ‘G. Acquaderni’ della Parrocchia S. Caterina da Bologna e dall’Ufficio Catechistico Diocesano.

All’incontro, che si è tenuto presso la Sala Marconi della sede Emil Banca di via Trattati Comunitari Europei  a Bologna, sono intervenuti il regista del film, Mauro Camatteri e il teologo Marco Tibaldi, sceneggiatore dell’opera.

‘Se vuoi entrare nella vita’ è il titolo che la Pardes Edizoni (un’impresa sociale, di recente trasformazione, che opera nel settore da dieci anni ed ha realizzato numerosi progetti editoriali e multimediali, con specifica attività dedicata al mondo cattolico) ha pensato per il film che racconterà i Dieci Comandamenti attraverso musiche e simbologia contemporanee. L'obiettivo è l’introduzione di strumenti audiovisivi a supporto delle attività di formazione e catechesi, in modo da mettere nuovi linguaggi, più vicini al mondo giovanile, al servizio dell’attività di evangelizzazione.

Per la copertura di parte dei costi del cortometraggio, e per la produzione dei relativi materiali di supporto (libro, ebook e videocorso) che saranno poi messi a disposizione delle Parrocchie di Bologna, degli educatori e dei catechisti, Emil Banca ha concesso alla casa editrice un prestito Ethical Banking di 80 mila euro ad un tasso inferiore  al 2 per cento.
Ethical Banking è la proposta di finanza partecipata offerta da Emil Banca a tutti i risparmiatori che desiderano investire in modo responsabile e consapevole il proprio denaro per finanziare iniziative promosse dal settore non profit a favore del bene comune.
Attraverso Ethical Banking Emil Banca svolge un'attività di ‘intermediazione etica’ ponendosi come luogo di incontro tra le esigenze dei risparmiatori responsabili e quelle delle associazioni che hanno necessità di finanziare lo sviluppo di progetti socialmente utili. La banca rinuncia a qualsiasi utile sul denaro raccolto ed offre anche ai risparmiatori la possibilità di avere un ruolo attivo nell'affermazione di questo circuito economico virtuoso sia scegliendo in quale progetto investire il propri risparmi sia intervenendo sul tasso di interesse percepito, riducendolo o addirittura azzerandolo.
Il risparmio raccolto attraverso i prodotti di risparmio Ethical Banking viene quindi utilizzato per concedere credito a realtà del terzo settore a diversa vocazione ad un tasso di interesse veramente agevolato che sarà direttamente influenzato dalle scelte dei risparmiatori.
Per contribuire al progetto della Pardes Edizioni ci si può rivolgere ad una filiale Emil Banca e sottoscrivere un libretto di risparmio Ethical Banking indicando la casa editrice come beneficiario dell'investimento.

Per info su Ethical Banking,: http://www.emilbanca.it/istituzionale/Pagine/responsabilita/ethicalbanking.aspx

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questo Mosè non è quello di cui si racconta che una volta tornato dal monte,con le tavole della legge ed i dieci comandamenti,la prima cosa che fece fu distruggere l'idolo del "vitello d'oro" eretto dai suoi compatrioti corrotti e "terminare" tutti i suoi adoratori (i.e. i banchieri di allora)?
A distanza di millenni si ha la riprova che sono i banchieri ad aver vinto, alla faccia dei teologi cinematografari costretti a farsi prestar soldi ad interesse.

Cesare Zecca ha detto...

Religioni oppio delle menti, distruzione di Gaia.