venerdì 4 aprile 2014

A Castiglione dei Pepoli per 'l'ottantesimo anniversario della Direttissima'.



Da LA VOCE Castiglione dei Pepoli
di Andrea Donati

 Domani, sabato 5 aprile, Castiglione dei Pepoli celebra l’Ottantesimo anniversario della Direttissima’.

Il programma delle manifestazione prevede:

Alle 15, INAUGURAZIONE del Centro di Cultura ‘P. Guidotti’ alle ex scuole elementari di Castiglione dei Pepoli comprensivo di sale espositive che ricordano un tracciato che dal Medioevo porta alla Seconda Guerra Mondiale, con un ‘Percorso Storico nel Territorio Castiglionese’.
Alle 15.30, ESIBIZIONE, al Palapepoli dell’Istituto Comprensorio di Castiglione dei Pepoli e Camugnano con canti dedicati alla ferrovia a cura dell’orchestra di flauti e voci dell’I.C. di Castiglione e Camugnano (Dir. Michele Orsi), e con un brano eseguito dal coro Castiglionese (Dir. Simone Macchiavelli) ‘Un’altra galleria’. Inoltre dai Laboratori in Continuità, una breve presentazione sulla “Direttissima”.
Alle 16, CONVEGNO, sempre al Palapepoli : QUALE FUTURO PER LA DIRETTISSIMA.
Interverranno il vicepresidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi, il sindaco di Castiglione Daniela Aureli, il sindaco di Vernio Paolo Cecconi, il presidente del Comitato Pendolari Direttissima Germano Carboni, l’assessore ai trasporti Regionale Alfredo Peri, l’assessore ai trasporti Provincia di Prato Antonio Napolitano, l’assessore ai trasporti Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, l’esperto di mobilità per i comuni della valle del Bisenzio Davide Puccianti. L’incontro si concluderà con uno SPUNTINO MONTANARO, a cura di La Strada dei Vini e Sapori Montagnamica.
Alle 21, LA VARIABILE NERA, sempre al Palapepoli presentazione del progetto ‘Laboratorio Teatrale’ a cura della Scuola Caduti della Direttissima.

Nessun commento: