giovedì 5 gennaio 2012

Anche la 'minoranza' promuove il sindaco Romano Franchi.


Continuiamo il nostro giro per curiosare nei comuni e per conoscere le amministrazioni comunali .

Siamo a Marzabotto e rimaniamo straordinariamente colpiti dal giudizio positivo sulla giunta Romano Franchi della capogruppo Liliana Morotti della lista civica all’opposizione ‘Aria Nuova per Marzabotto’, sostenuta anche dal centro destra marzabottese.

“Si lavora in sintonia e collaborazione”, risponde la capogruppo alla domanda di come giudica l’operato della Giunta. “C’è dialogo, scambio di idee che porta molto spesso ad intese e a condivisioni. Da parte della maggioranza c’è apertura verso ogni apporto senza preconcetti”.

L’attuale gruppo dirigente in campagna elettorale aveva fatto del recupero dei posti di lavoro perduti per la chiusura delle due cartiere del Comune, un traguardo primario, come va dopo oltre due anni dall’insediamento?

“Franchi è arrivato alla guida del Comune in un momento delicato per la perdita di due importantissime realtà industriali. E’ vero che la promessa era quella di ricollocare i cassaintegrati , in particolare quelli della ex Burgo. Purtroppo però non è facile. Si sta facendo tutto il possibile. Sappiamo che il sindaco si è adoperato per raggiungere questo traguardo. Se fossi stata al posto suo non credo sarei stata in grado di fare meglio”.

Ci sono punti di disaccordo nell’attività consigliare ?

“Direi di no. L’attività consigliare è incentrata sulla trasparenza e sulla partecipazione. Certo sulla individuazione delle priorità avremmo potuto fare scelte diverse da quelle della maggioranza, ma sono quisquiglie. Mi aspettavo una situazione più difficile”.

Le sue risposte la fanno apparire come una sostenitrice di Franchi.

“Sono una persona indipendente. Non mi interessano gli schieramenti politici. Mi interessa che si facciano funzionare le cose o che si stia facendo il possibile per farle funzionare. Se Franchi farà qualcosa che non mi piace non mi mancano ne’ i mezzi ne’ la capacità per farlo sapere a tutti”.

Chi siede come lei sui banchi dell’opposizione , Valter Cardi del PD, capogruppo dell’altra lista all’opposizione, ha auspicato una ricongiunzione in una futura amministrazione di tutte le sinistre per ridare a Marzabotto la caratteristica storica di paese con amministrazione di sinistra, cosa ne pensa ?

“Non vedo ancora nel PD di Marzabotto una forza politica credibile. Le cose possono cambiare. Penso comunque che l’indipendenza di pensiero di Franchi sia un punto a suo favore”.

E lei potrebbe partecipare in futuro in una ‘cordata Franchi ?

“Ho mille altre cose da fare. Non sono in grado di vedere in una prospettiva a così a lungo termine. Non posso immaginare quale possa essere la mia situazione fra due anni e mezzo”.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

http://affaritaliani.libero.it/cronache/la-variante-di-valico-tra-bologna-e-firenze-zona-rossa.html?refresh_ce

Se andiamo a leggere questo articolo ci facciamo un'idea celestiale di come si amministrano i territori montani per avere opere di compensazione.

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/01/marzabotto-cardi-capogruppo-pd-giudica.html

Anonimo ha detto...

Sono veramente entusiasta della Signora Morotti.Non mi interessa l'appartenenza politica ma semplicemente il lavoro che sta facendo per la cittadinanza tutta.Lasci le beghe partitiche all'altra minoranza che è composta di personaggi che dovrebbero per lo meno andarsene immediatamente.Se i responsabili del PD provinciale o regionale fanno riferimento ancora su questi, vuol dire che ancora si vogliono fare del male.Ancora tanti complimenti e sia sempre trasparente e non dovrà certo imparare da chi la precedeva.Auguri frasca

Anonimo ha detto...

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/12/11/635271-cemento_superfluo.shtml

turbolily ha detto...

In merito a quanto scritto da Fabbriani su questo blog, desidero fare una precisazione in quanto mi attribuisce una affermazione che io non ho assolutamente fatto. Vorrei precisare che non ho mai detto "“Non vedo ancora nel PD di Marzabotto una forza politica credibile. Le cose possono cambiare. Penso comunque che l’indipendenza di pensiero di Franchi sia un punto a suo favore”.
Io ho detto che non vedo importanti gli aspetti legati agli schieramenti partitici e che comunque, a mio parere, in questo momento il PD in generale non gode di grande credibilita', ma le cose possono cambiare. Ho inoltre detto che, comunque, a livello del PD locale, ci sono anche persone in gamba ed in grado di dare un contributo. Ho infine voluto sottolineare che ritengo l'indipendenza di Franchi un elemento molto importante che, a mio parere, avra' un forte peso in futuro nel prossimo confronto elettorale.
Posto questo commento ad evitare speculazioni o fraintendimenti di qualsiasi natura. Grazie
Liliana Morotti - Aria Nuova per Marzabotto

Anonimo ha detto...

meno male che c'è stata questa importante precisazione, altrimenti qualcuno avrebbe potuto pensare che la signora Morotti, invece di essere la stampella di questa maggioranza, fosse seduta all'opposizione...

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/01/la-variante-di-valico-tra-bologna-e.html

Dante Franchi ha detto...

Trovo abbastanza ovvio che chiunque avverta il bisogno di dire la sua, quale essa sia, poi non trovi in se il coraggio delle proprie affermazioni scegliendo perciò l’anonimato, poi cerchi dentro di se improbabili argomentazioni con le quali illudersi di giustificare un gesto che, evidentemente egli/ella stesso/a avverte come disdicevole.

Peccato però che questo esercizio si riveli poi per prima cosa del tutto inutile tanto per se quanto per gli altri, ma anche assolutamente incoerente con le prediche che costoro vorrebbero impartire.

L’anonimato dietro cui intende nascondersi l’estensore di pubblici giudizi cosi come di chi deve nascondersi nel buio per imbrattare con scritte o calunnie chicchessia, rappresenta infatti una delle peggiori pratiche di quella BRUTTA POLITICA, da cui a chiacchiere in tanti vorrebbero fuoriuscire, ma poi nei fatti la si alimenta.

Questi comportamenti rappresentano uno dei maggiori ostacoli all’avanzare ed all’affermarsi di una NUOVA e BELLA POLITICA finalmente trasparente, da cui non può prescindere chiunque avverta il bisogno di quel profondo cambiamento che rappresenta forse la condizione unica per fuoriuscire da tanti disastri a cominciare da quelli che si vorrebbero denunciare.

Il mio vuole essere solo un invito alla riflessione su un aspetto della vita sociale che produce a mio avviso ricadute non secondarie sulle caratteristiche della società che vogliamo.

Complimenti ed auguri a Liliana Morotti.
Dopo aver dato un contibuto di primissimo ordine a sventare una sciagura che la brutta e vecchia politica voleva scaricare sulla nostra Comunità, sta dimostrando anche in questo nuovo ruolo che ricopre di saper mettere ancora una volta al primo posto un impegno genuino e trasparente al servizio di quel bene comune all'interno del quale vi sta quello di tutti e perciò anche il suo naturalmente.

Anonimo ha detto...

CHE SOLFA:

Dante Franchi ha detto...
Molto interessante questa intervista del dott. Fabbriani.

Peccato che per quanto si sta già vedendo anche in questo caso prevalga la codardia di tanti che non hanno neppure il coraggio di sostenere apertamente le proprie idee e si trincerano dietro questo deprecabilissimo anonimato.

A mio avviso è fondamentale riconoscere in via prioritaria che il Capogruppo PD Valter Cardi ci mette la faccia, come si suol dire, e chi ci mette la faccia merita in ogni caso di sapere con chi si confronta.

Diversamente non vi è ne confronto ne dibattito e i giudizi, da qualsiasi parte si collochino, non hanno alcun valore.

Allora ha senso continuare con questi comportamenti?
Il mio è un appello che credo potrà raccogliere chiunque sia genuinamente interessato al futuro della nostra Comunità.
Chiunque comprenda quanto risulti inutile e dannosa anche questa forma di disonestà intellettuale.

03 gennaio 2012 19:01
fonte: DAL BLOG SOTTOSTANTE

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/01/marzabotto-cardi-capogruppo-pd-giudica.html

LEI DICE SEMPRE LE STESSE COSE.

E IO LE RISPONDO SEMPRE CON LA STESSA RISPOSTA:

Anonimo ha detto...
Guardi Signor Franchi io mi posso chiamare tizio caio o sempronio oppure mimi metallurgico.
Sta di fatto che quel Signore siede come sedette a suo tempo Lei, su una poltrona di servizo coi voti di anonimi cittadini che nell'obbligato segreto dell'urna lo hanno o non lo hanno votato.
Comunque una volta seduto sulla poltrona di servizio Egli ha L'OBBLIGO di metterci sempre la faccia e L'OBBLIGO di rendicontare qualunque cosa gli amministratori di un paese fanno. CHIARO.
Se un cittadino espone le proprie riflessioni nell'anonimato, ha pari dignità di chi come Lei si firma.
Ma si ricordi che dietro l'anonimo c'e' un essere umano che magari si è rotto le palle di subire, e utilizzando questo libero strumento puo' farlo sapere in libertà e senza offendere nessuno COSI' COME FA LEI CHE NON HA ANCORA CAPITO CHE TROPPI SONO QUELLI CHE MAL SOPPORTANO I SOLFISTI.
Il fatto che dietro ci sia un essere umano lo testimonia il fatto che prima di accettare questo commento, il sistema chiede di inserire una parola proprio per evitare che i commeniti siano generati dal computer.
Ribadisco la critica avanzata all'intervistatore per non aver chiesto conto/opinione dello scempio che si sta perpetrando a Sibano cosi' come sopra la collina di Marzabotto.
Fra un po' davanti al Comune ci troveremo i Cervi e Caprioli che protesteranno per non avere piu' radure dove riunirsi e scorazzare.
04 gennaio 2012 13:57
fonte:
http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/01/marzabotto-cardi-capogruppo-pd-giudica.html

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Guardi Signor Franchi io mi posso chiamare tizio caio o sempronio oppure mimi metallurgico.
Sta di fatto che quel Signore siede come sedette a suo tempo Lei, su una poltrona di servizo coi voti di anonimi cittadini che nell'obbligato segreto dell'urna lo hanno o non lo hanno votato.
Comunque una volta seduto sulla poltrona di servizio Egli ha L'OBBLIGO di metterci sempre la faccia e L'OBBLIGO di rendicontare qualunque cosa gli amministratori di un paese fanno. CHIARO.
Se un cittadino espone le proprie riflessioni nell'anonimato, ha pari dignità di chi come Lei si firma.
Ma si ricordi che dietro l'anonimo c'e' un essere umano che magari si è rotto le palle di subire, e utilizzando questo libero strumento puo' farlo sapere in libertà e senza offendere nessuno.
Il fatto che dietro ci sia un essere umano lo testimonia il fatto che prima di accettare questo commento, il sistema chiede di inserire una parola proprio per evitare che i commeniti siano generati dal computer.
Ribadisco la critica avanzata all'intervistatore per non aver chiesto conto/opinione dello scempio che si sta perpetrando a Sibano cosi' come sopra la collina di Marzabotto.
Fra un po' davanti al Comune ci troveremo i Cervi e Caprioli che protesteranno per non avere piu' radure dove riunirsi e scorazzare.

04 gennaio 2012 13:57
fonte:
http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/01/marzabotto-cardi-capogruppo-pd-giudica.html

Anonimo ha detto...

LE FACCIO PRESENTE, SIGNOR DANTE FRANCHI, CHE QUESTO BLOG E' DEL SIGNOR FABBRIANI E NON IL SUO.

SICCOME IL SIGNOR FRABBRIANI STA PUBBLICANDO ANCHE I COMMENTI DEGLI ANONIMO (PER LEI CODARDI) VUOL DIRE CHE QUI HANNO DIRITTO DI RESIDENZA E DI LIBERA OPINIONE.

PENSI CHE PUBBLICA ANCHE I SUOI DI COMMENTI.

QUINDI NON VENGA A FARE IL MORALIZZATORE DEL NULLA E SI APPLICHI IN ALTRI ESERCIZI.

SE POI I COMMENTI DI NOI ONOREVOLI ANONIMI A LEI NON PIACCIONO O LI TROVA CODARDI, PER OSMOSI INVERSA, DEVE PRENDERSELA COL PROPRIETARIO DI QUESTO BLOG (CHE LI PUBBLICA) CHE RIPETO PARE ESSERE IL SIGNOR FABBRIANI E NON LEI.

PENSI CHE ANCHE I COMUNISTI IN RUSSIA LO HANNO CAPITO E PROTESTANO CONTRO I LORO ATTUALI GOVERNANTI (CHE SCANDALO HE?).

Anonimo ha detto...

Il fatto poi che la Signora Morotti abbia combattuto tenacemente contro la nascita della Centrale Turbogas e l'abbia vinta atraverso e portato a se' firme di adesione questo è dovuto al fatto che la Signora Morotti ha sempre accompagnato le Sue ragioni con l'ausilio di grafici interviste e relatori scientifici.

Ma alla fine si ricordi, Signor FRANCHI che gli astanti presenti nei vari paesi dell'Appennino presenti alle riunioni entravano come ANONIMI, intervenivano come ANONIMI, e se non firmavano la petizione uscivano come ANONIMI.

Anonimo ha detto...

Ma chi presiede la Comunità Montana sapeva qualcosa e qualcosa poteva fare??

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/01/dante-lolli-vittoria-su-tutti-i-fronti.html

Qui un anonimo come noi (E COL DIRITTO ALL'OBLIO) si è dovuto materializzare e fare violenza mentale e morale per combattere la burocrazia

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=uyKyFQ1y9wU

Anonimo ha detto...

Interessante e illuminante l'articolo da leggere collegandosi al sottostante sito:

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2012-02-16/bolla-varianti-urbanistiche-064233.shtml?uuid=Aa9vYasE