“DONNE e CIBO’ saranno i protagonisti del programma di manifestazioni per la festa della donna dell’8 marzo a Sasso Marconi, realizzato dall’amministrazione comunale.
Il primo appuntamento è previsto per il 5 marzo con l’inaugurazione, alle 17.30 nella Sala Mostre ‘Renato Giorgi, della mostra di pittura ‘Cibo da creare, il cibo dell’anima’: esposizione delle opere realizzate da stagiste della Accademia di Belle Arti e da giovani artiste del Centro ‘Arte e capacità in corso d’opera’ del laboratorio ‘Marakanda’ di Sasso Marconi.
Al termine, buffet
Per domenica, 6 marzo, è previsto, alle17.30, nella Sala Mostre Renato Giorgi, un incontro incentrato sul ‘Cibo da vedere, cibo da gustare’ e aperitivo artistico, in collaborazione con l’Aula di Educazione Alimentare ‘Non è la solita zuppa’.
Il docente di storia dell’arte all’ Università di Bologna, Fabrizio Lollini, presenterà opere d’arte ispirate al cibo e solleciterà i sensi dei presenti, vista, udito, gusto, tatto e olfatto, con un ricco menù incentrato sui cibi proposti nelle immagini. L’incontro sarà accompagnato dall’aperitivo e dalle musiche del Duo ‘Simon Sand’.
Gli organizzatori precisano che, per il numero di posti limitati, è richiesta la prenotazione entro il 2 marzo al n. 329-2107982.
Il ricavato contribuirà a sostenere le attività del progetto autofinanziato Aula di Educazione Alimentare ‘Non è la solita zuppa’.
Martedì 8 marzo, dalle 9.30 alle 13, nella sala consiliare del municipio, maratona di lettura a cura di Anpi e Gruppo 25 Aprile : ‘Cibo da leggere, cibo per resistere’ dal libro ‘Pane nero’, di Miriam Mafai.
Alle 21, nel cinema comunale verrà proiettato il film ‘We want sex’, di Nigel Cole. Ingresso gratuito per tutte le donne.
Alle 22.30, nella sala Atelier, a cura del Gruppo “Marjia Gimbutas” in collaborazione con “Le Voci della Luna”, “L’Altra Ginnastica” e con il patrocinio oneroso del Comune, per il programma “Terra e Madre: arti diverse per..”: poesia, danza e scultura per la Madre Terra Letture di brani letterari e testi poetici, suoni etnici con le percussioni di Antonio Masella, danze d’espressione africana di Antonella Leandro.
Buffet con prodotti della terra offerti dall’Agriturismo “Rio Verde” di Sasso Marconi
Nessun commento:
Posta un commento