venerdì 25 settembre 2026

Festa degli Angeli al Parco Rodari: domenica 27 settembre una giornata dedicata a sicurezza, soccorso e volontariato

 

 


 

Domenica 27 settembre, dalle 10.30, al Parco Rodari di Casalecchio di Reno torna la Festa degli Angeli, la manifestazione dedicata alle donne e agli uomini che ogni giorno operano per la sicurezza, il soccorso e il benessere della comunità.

Una giornata aperta a tutta la cittadinanza per conoscere da vicino il lavoro delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato, e per esprimere un ringraziamento per il servizio svolto quotidianamente sul territorio.

L’iniziativa si svolgerà nell’area polivalente del Parco Rodari, a partire dalle ore 10.30, con la presenza di Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Alpini e Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

Dopo i saluti delle autorità, nel corso della giornata sarà possibile assistere alle dimostrazioni delle diverse specialità e dei Corpi speciali, per conoscere più da vicino strumenti, attività e modalità di intervento dei diversi Corpi e delle organizzazioni presenti.

Alle 13.00 è previsto il pranzo da campo gratuito, con la “pasta per tutti”, mentre alle 16.00 si terrà il tradizionale taglio della torta.

Spazio anche alle famiglie e ai più piccoli, con le attività di Pompieropoli, che permetteranno a bambine e bambini di avvicinarsi in modo divertente e coinvolgente al mondo dei Vigili del Fuoco.

La Festa degli Angeli vuole essere, anno dopo anno, soprattutto un momento di incontro tra la comunità e le realtà che operano quotidianamente al servizio delle persone, attraverso attività di sicurezza, soccorso, prevenzione e volontariato.

Gli altri eventi del weekend

La programmazione del fine settimana prende il via venerdì 25 settembre con la Festa della Ghianda, il 16° Memorial Alex Giorgi di basket Under 14 e “Una finestra su Haiti”, spettacolo in programma al Teatro Laura Betti nell’ambito della settimana dedicata ad Haiti.

Sabato 26 settembre sono in programma #WeLoveIncanta e il Festival del Disegno in piazza Ragazze e Ragazzi del Salvemini 1990, il 2° Trofeo Memorial Alessandro Marchetti di pallavolo al Palacabral, la Giornata nazionale del Sì dedicata alle donazioni Aido in piazzetta Marco Biagi, oltre ai laboratori ceramici per ragazze e ragazzi, al Crinali Festival al parco della Chiusa e alla Festa d’autunno alla Casa per la Pace.

A chiudere il weekend, domenica 27 settembre, saranno la Giornata nazionale del Sì e il 44° Piccolo Giro dell’Emilia Elite/Under 23.

Tutti gli appuntamenti e le informazioni sono disponibili nell’Agenda eventi sul sito del Comune di Casalecchio di Reno:
www.comune.casalecchiodireno.bo.it

 

Nessun commento: