venerdì 25 settembre 2026

A Montorio la passeggiata botanica alla scoperta delle piante spontanee



di Roberto Brusori



In occasione della Festa di Montorio, svoltasi dal 18 al 20 settembre scorso, la tradizionale festa paesana è stata anche l’occasione per conoscere più da vicino la natura del territorio attraverso la “Passeggiata botanica”.


Nel corso dei vari pomeriggi, i visitatori sono stati accompagnati lungo i sentieri della zona dalla dottoressa Angelica Tufoni, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, che ha illustrato le caratteristiche di numerose piante spontanee presenti sul territorio.

Durante le passeggiate, la dottoressa Tufoni si è soffermata sulle diverse specie vegetali, spiegandone non soltanto la bellezza, ma anche i possibili utilizzi tradizionali: dalle proprietà delle piante per la preparazione di tisane rilassanti ai loro impieghi nella cosmesi per il corpo e il viso, fino all’utilizzo in cucina come condimenti, ingredienti per insalate e altre preparazioni.


Proseguendo lungo i sentieri, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire altre piccole piante dalle numerose caratteristiche e proprietà, spesso sconosciute ai visitatori. Una passeggiata che ha permesso quindi di guardare con occhi diversi una vegetazione che normalmente incontriamo ai margini delle strade, nei prati o nei boschi, senza soffermarci sulle sue potenzialità.

L’iniziativa ha rappresentato anche un’occasione per ammirare il paesaggio circostante, con scorci sui borghi vicini e lontani da Montorio, unendo così la conoscenza della natura alla scoperta del territorio.


La dottoressa Angelica Tufoni ha trasformato questa passione per le piante spontanee in un vero e proprio progetto, accompagnato dal motto “Semino, raccolgo e produco”. In collaborazione con altre aziende agricole del territorio, a Montorio ha creato un piccolo laboratorio nel quale vengono lavorate diverse piante naturali, provenienti sia dalla zona sia da altri territori.


Da queste materie prime nascono oli, farine, tisane e preparati destinati anche alla cucina e alla realizzazione di diversi condimenti. I prodotti, una volta confezionati, vengono proposti direttamente sul territorio e nei vari mercati locali.

Un progetto che punta quindi a valorizzare le risorse della natura e a far conoscere quelle piante spontanee che fanno parte del nostro paesaggio quotidiano, ma che spesso non sappiamo riconoscere e alle quali non prestiamo la dovuta attenzione.


La “Passeggiata botanica” ha così offerto ai partecipanti non soltanto un momento di incontro e di conoscenza, ma anche l’opportunità di riscoprire il patrimonio naturale che circonda Montorio e comprendere come alcune piante possano trovare diversi impieghi nella vita quotidiana.

La dottoressa Angelica Tufoni è disponibile per organizzare altre passeggiate botaniche su appuntamento.

Per informazioni e prenotazioni: 329 5680059 o visitare  www.spontaneartigianale.it

 


Nessun commento: