giovedì 21 novembre 2024

25 novembre a Sasso Marconi: una mostra, un film a tema e una matinée per le scuole in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il cinema comunale proporrà da domani, venerdì 22,  a domenica 24 novembre il film Familia di Francesco Costabile



Sasso Marconi celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) con una serie di eventi coordinati dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, in collaborazione con associazioni locali e l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La giornata di lunedì 25 si apre con una matinée teatrale per le scuole, durante la quale gli studenti di terza media dell'Istituto Comprensivo di Sasso Marconi presenteranno dialoghi, immagini, video e musiche da loro realizzati. Il progetto, incentrato sulla difficile condizione delle donne afghane, è stato curato dal Gruppo "Marija Gimbutas" e dall'ANPI Sasso Marconi. Interverranno operatrici del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane e rappresentanti delle associazioni promotrici.

In serata, si inaugurerà la mostra Anche la cancellazione è violenza, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Assemblea Legislativa regionale, l’associazione "Donne di Sasso" e l’Amministrazione comunale. La mostra, allestita nella Sala Comunale Renato Giorgi, racconta la vita e il contributo di 45 donne che hanno segnato la storia della scienza, della letteratura e della cultura ma il cui lavoro è stato dimenticato. L’inaugurazione, alle 20:30, vedrà la partecipazione del sindaco Roberto Parmeggiani e includerà letture a cura di "Donne di Sasso" e Pro Loco Borgo Fontana. La mostra sarà visitabile anche il 30 novembre e l’1 dicembre, con una visita guidata prevista sabato 30 alle ore 10, curata da Giulia Ferraresi ("Donne di Sasso").

A completamento del programma, domenica scorsa l'associazione Le Nuvole ha organizzato un laboratorio di canto come gesto simbolico contro la violenza di genere. Inoltre, il film Familia di Francesco Costabile, ispirato alla storia vera di Luigi Celeste raccontata nel romanzo Non sarà sempre così, sarà proiettato al Cinema Comunale di Sasso Marconi durante il week-end del 22-24 novembre. Il film tratta i temi della violenza domestica e del riscatto sociale e sarà in programmazione venerdì e sabato alle 21 e domenica con tre proiezioni (16:00, 18:30, 21:00). 

Nessun commento: