La città di Vergato si prepara a rendere omaggio al Carabiniere Gino Pani, nel ricordo degli 80 anni dalla sua morte in un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Con il patrocinio del Comune di Vergato e della collaborazione dell'Arma dei Carabinieri, l’Associazione Nazionale Carabinieri organizza una cerimonia per onorare la memoria di questo eroe locale.
"Bentornato Gino... Vergato non ti ha dimenticato" è il messaggio con cui la comunità accoglie simbolicamente Gino Pani, mantenendo vivo il suo spirito attraverso questo tributo.
Programma della Giornata:
Ore 09:00 - Accoglienza delle autorità militari, civili e religiose, e della cittadinanza in Piazza della Pace, Vergato (BO), accompagnati dalla Fanfara Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.
Ore 09:30 - Inizio della cerimonia con l’arrivo della salma simbolica del Carabiniere Gino Pani presso la Chiesa del “Sacro Cuore di Gesù”. Celebrazione della Santa Messa da parte di Mons. Giovanni Silvagni, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Bologna, con la partecipazione del Cappellano Militare dei Carabinieri della Legione Emilia Romagna, Don Angelo Zannoni, e il Gruppo degli Alpini.
Ore 10:30 - Corteo dalla Chiesa del “Sacro Cuore di Gesù” alla stazione ferroviaria di Vergato, con il sostegno della Fanfara e delle associazioni locali.
Ore 11:00 - Commemorazione ufficiale presso la stazione ferroviaria con interventi di autorità civili e militari e scoprimento della stele dedicata a Gino Pani, inaugurata dal Sindaco di Vergato e da altre figure istituzionali.
Ore 11:30 - Deposizione della corona d’alloro presso la tomba di Pani Gino, accompagnata dalle note del Silenzio, eseguite dalla Fanfara.
Ore 12:00 - Chiusura dell'evento con un rinfresco offerto ai partecipanti nella sede del Gruppo di Volontariato di Vergato.
Gino Pani: Una memoria che vive Nato il 13 maggio 1923 a Vergato, Gino Pani servì l’Arma dei Carabinieri con onore. Catturato durante la Seconda Guerra Mondiale, morì il 1° febbraio 1944 nel campo di concentramento di Dortmund (Germania). A distanza di 80 anni, il suo ricordo continua a vivere nella comunità di Vergato, che ne celebra il sacrificio e il valore.
Sponsorizzazioni
L’evento è reso possibile grazie al contributo di vari enti e associazioni locali, tra cui BCC EmilBanca, Comitato Soci di Vergato e numerosi altri sponsor.
Questo evento rappresenta un importante momento di memoria e riflessione per tutta la comunità, un’occasione per ricordare i valori di sacrificio e dedizione che caratterizzano l’Arma dei Carabinieri e coloro che, come Gino Pani, hanno dato la vita per la patria.
Nessun commento:
Posta un commento