domenica 18 agosto 2024

Il triste ferragosto della piazza di Sasso Marconi

Il cuore del capoluogo, un tempo animato indicatore della vitalità paesana,  è divenuto ultimamente,  prima simbolo del fallimento  di città turistica per l'abbandono, infine  preda indifesa dei vandali 

La panchina prima di Feragosto, dopo la prima vandalizzazione

Coloro che hanno passato il Ferragosto in paese a Sasso Marconi, pochi giorni prima del 15 agosto hanno duvuto rattristarsi per l'inspieabile spettacolo di una panchina della piazza vandalizzata e spinta a terra. Poi oggi, 18 agosto, per la visione che i vandali, evidentemente convinti di non aver portato a termine il lavoro, hanno ulteriormente maltrattato la povera struttura, straindola completamento fino al selciato in ciottolato. 

Difficile trovare una giustificazione a tale operato: se è da attribuire, come in molti ritengono,  ad alcuni ragazzotti annoiati che trovano in quella operazione di forza lo sfogo alla loro inutilità, è ancor più incredibile. La panchina l'hanno pagata i loro genitori con il  leale compimento dei doveri tributari verso la comunità. Perchè e a quale scopo disprezzare il loro aperato ?

La panchina oggi, 18 agosto

 

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non ci sono telecamere ?

Anonimo ha detto...

Forse qualche domanda se la devono fare proprio i loro genitori.
Comunque qualche pedata nel fondoschiena ben assestata credo che conserverebbe ancora tutta la sua antica validità educativa.

Anonimo ha detto...

Una panchina assurda fatta male con quei tubi senza un calcolo di fulcro, può solo rompersi, la prima responsabilità se la prenda chi ha deciso di comprarla, la seconda, chi in sovrappeso ci si è seduto.

Anonimo ha detto...

Questo è il risultato a lasciare i figli fuori tutta la notte 😡

Anonimo ha detto...

Il problema non è la panchina!IL PROBLEMA È UN PAESA CHE STANNO FACENDO MORIRE D NESSUNO DICE NIENTE E FA NIENTE!bello arrivare in piazza e vedere :
- 3 dico 3 onoranze funebri
- 3 agenzie immobiliari
- negozi sfitti ormai da tempo
Questo è quello che un turista dovrebbe vedere prima di arrivare alla piazza (fatiscente) del paese
Ps non parliamo delle gelaterie che in estate esatte aprono alle 17 e chiudono ale 22
Compimenti davvero

Anonimo ha detto...

Vero il paese a livello commerciale è abbandonato grazie anche e soprattutto agli acquisti on-line di persone che poi si lamentano della chiusura delle attività. In più affitti folli 1200€ per un buco di negozio in centro non aiuta né invoglia il rischio d'impresa.

Anonimo ha detto...

E’ importante ricordare che la responsabilità di questi atti ricade esclusivamente sugli autori, che se si riuscisse ad individuarli dovrebbero essere chiamati a rispondere delle loro azioni. Comunque che futuro avranno questi …..

Anonimo ha detto...

No non è vero una panchina tale è destinata a cedere, è fatta per rompersi, le responsabilità sono di chi le ha comperate, poi è chiaro che una volta che qualcuno la vede rotta, non si fa problemi a romperla di più, il degrado chiama degrado.

Anonimo ha detto...

È assurdo che in una piazza non ci sia una telecamera...