Terminati i lavori a San Benedetto Val di Sambro di messa in sicurezza della strada
di Martina Mari
La comunale Via Molino della Valle ora è percorribile senza interruzioni né restrizioni di carreggiata. Sono terminati i lavori di recupero consistiti nel consolidamento definitivo della parete del versante franato.
L’intervento di messa in sicurezza ha richiesto un costo di 184.000 euro, completamente coperto dall’Ordinanza n. 13 del Commissario Straordinario alla ricostruzione sul territorio delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche.
La strada fu infatti chiusa durante gli eventi eccezionali dello scorso maggio, a seguito di un movimento franoso che da monte si è abbattuto sull’infrastruttura, comportando per altro la necessità di evacuare per qualche giorno una famiglia e lasciandone isolate molte altre per un paio di settimane. Per ripristinare in somma urgenza le minime condizioni di sicurezza, nonché la riapertura al transito della strada, nel giugno dello scorso anno furono eseguiti i lavori sempre dal Comune con una prima spesa di 72.500 euro, anche in questo caso completamente finanziata dalla struttura commissariale, questa volta con risorse di cui all’Ordinanza n. 6 del Generale Figliuolo.
Via Molino della Valle, che ora è di nuovo percorribile senza interruzioni né limitazioni.
“Per il nostro Comune questo collegamento è di fondamentale importanza, – ricorda il Sindaco Alessandro Santoni. - Per questo mi sento innanzitutto di dover ringraziare ancora una volta la struttura commissariale per averci accompagnato anche in questo processo, e con lei i tecnici e l’impresa esecutrice per l'importante sforzo profuso sin dal primo momento”.
Nessun commento:
Posta un commento