Domenica 3 dicembre - Galleria Letizia Gelli, Ex Fornace Roncaglia -Via Roncaglio 11/12 Bologna
di Martina Mari
Nel corso dell’anno 2023 gli aspiranti eredi dei maestri Comacini hanno esposto le loro opere in tre sedi prestigiose: a febbraio nel Castello della Rocchetta Mattei, ad agosto nel Castello Manservisi di Castelluccio di Alto Reno Terme e da settembre sono ospiti presso la Fornace Roncaglia.
Dopo i lusinghieri riscontri di critica e di pubblico, gli scalpellini dell'Appennino Bolognese tornano in città. Il 3 dicembre 2023, oltre a portare nuove opere in mostra, proporremo con filmati e foto una sintesi della storia degli scalpellini-tagliapietre dell'Appennino Bolognese che ha avuto inizio nel ‘400 con i maestri Comacini cui dobbiamo edifici, chiese, borghi ed opere d’arte realizzati utilizzando la pietra locale.
Sarà presentato anche il volume scritto dal maestro scalpellino Alfredo Marchi “Storie di pietre e scalpellini nel bolognese”, dialogando con l’autore.
Argomento dell'ultimo corso di approfondimento è stata la realizzazione della fontana che verrà collocata nella piazza di Camugnano, in corso di ristrutturazione e che l’Amministrazione Comunale ha commissionato.
L’invito quindi è per domenica 3 dicembre, alle 16, Fornace Roncaglia Via Roncaglio 11/12, Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento